PALIO: AL VIA LE VISITE PER L'AMMISSIONE ALL'ALBO 2025, LE DATE

News inserita il 07-02-2025 - Palio

Lo ha stabilito il Presidente della Commissione tecnica a seguito della delibera della Giunta Comunale

Saranno effettuate il 14, 15 e 16 marzo le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo 2025 del Comune di Siena. A stabilirlo è stato il Presidente della Commissione Tecnica Comunale, a seguito della riunione della Giunta comunale dello scorso 4 febbraio, durante la quale è stato approvato il “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2025”. Le visite si terranno presso il Galoppatoio di Pian delle Fornaci, mentre le corse e i lavori di addestramento si svolgeranno nelle piste di Monticiano e Mociano.

Il calendario degli appuntamenti prevede dieci sessioni tra corse e addestramenti.

Si partirà martedì 25 marzo con i lavori a Mociano, seguiti da ulteriori sessioni il 1° aprile (Mociano), l’8 aprile (corse a Monticiano), il 14 aprile (Mociano), il 22 aprile (corse a Monticiano), il 6 maggio (Mociano), il 10 maggio (corse a Monticiano), il 20 maggio (corse a Monticiano), il 3 giugno (Mociano) e il 10 giugno (Mociano). Il programma potrà subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse o altre necessità.

Secondo quanto stabilito dal Protocollo, i proprietari o affittuari di cavalli di età pari o superiore ai cinque anni saranno tenuti a partecipare ad almeno due corse e due sessioni di addestramento nel circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione Tecnica. In caso di mancata adesione, l’amministrazione non sarà obbligata a reiterare l’invito.

Il Protocollo 2025 prevede inoltre l’istituzione della Commissione Tecnica Comunale, incaricata di gestire l’intero processo organizzativo. La Commissione sarà composta dal Sindaco di Siena o un suo delegato e da due veterinari iscritti all’Albo professionale scelti dall’amministrazione. Potrà inoltre avvalersi di altre professionalità e della collaborazione di personale dipendente.

Come stabilito dall’articolo 7 del Protocollo, il Presidente della Commissione avrà il compito di definire il programma dettagliato delle corse e degli addestramenti, sia per la partecipazione dei cavalli che per quella dei fantini. L’intera preparazione sarà finalizzata a garantire la presenza costante e qualificata dei cavalli alle fasi del Palio cui potranno partecipare.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv