Il cavallo Diodoro e il fantino Tittia portano il Drappellone di Riccardo Manganelli in Fontebranda
Palio di Siena, trionfa l’Oca: vittoria per Giovanni Atzeni detto Tittia su Diodoro
Siena – È la Nobile Contrada dell’Oca ad aggiudicarsi il Palio del 2 luglio 2025, corso oggi – giovedì 3 luglio – dopo il rinvio di ieri a causa del maltempo. A portare la vittoria in Fontebranda è stato il fantino Giovanni Atzeni, detto Tittia, in sella al cavallo Diodoro.
Il Drappellone, realizzato dall’artista Riccardo Manganelli e dedicato alla Madonna di Provenzano e al cinquecentenario dell’Accademia degli Intronati, è stato così conquistato dall’Oca, che ha dominato la corsa sin dai primi metri.
La Carriera è iniziata alle 19.30 con l’uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà. Dopo l’ingresso ai canapi e una falsa partenza segnalata dallo scoppio del “mortaretto”, alla partenza valida sono state Selva e Oca a scattare davanti.

Grande festa in città per il popolo dell'Oca, che dopo l’arrivo ha accompagnato cavallo e fantino in trionfo fino alla Collegiata di Santa Maria in Provenzano per il tradizionale omaggio alla Madonna.
Per Giovanni Atzeni, 40 anni, nato a Nagold (Germania), si tratta dell’undicesimo successo in carriera su quaranta Palii corsi. La sua ultima vittoria risaliva al 2 luglio 2023 con la Contrada della Selva. Per Diodoro, castrone di sei anni, è invece il primo trionfo in Piazza del Campo.
Alla guida della Contrada vincitrice ci sono il Capitano Duccio Cottini, i Fiduciari Alberto Monaci, Andrea Petreni, Roberto Tolu e Michele Zanelli, il Governatore Claudio Laini e il Barbaresco Andrea Cicogna.
Tutti e dieci i cavalli in gara sono rientrati regolarmente nelle rispettive stalle, senza incidenti.