PALIO 2 LUGLIO, PUBBLICATA L'ORDINANZA DELLA POLIZIA LOCALE

News inserita il 23-06-2025 - Palio

Norme temporanee relative al centro storico

È stata pubblicata l’ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Locale di Siena, Alessandro Rossi, con tutte le indicazioni relative alla viabilità temporanea in vista del Palio del 2 luglio 2025, dedicato alla Madonna di Provenzano.

Il documento, disponibile sull’albo pretorio del Comune di Siena, sul sito istituzionale comune.siena.it e su Siena Comunica, contiene tutte le disposizioni su circolazione e occupazione del suolo pubblico nel centro storico durante i giorni della Festa.

I preparativi cominciano il 18 giugno

Come si legge nell’ordinanza, i preparativi per il Palio inizieranno già dal 18 giugno, con il montaggio delle strutture in piazza del Campo e nelle zone vicine. Nei giorni 27, 28 e 29 giugno, invece, saranno trasportati nella zona a traffico limitato (Ztl), in piazza del Mercato, i cavalli che parteciperanno alle prove di addestramento e alla Tratta, la selezione ufficiale dei cavalli per la corsa.

Modifiche alla viabilità e rimozione di strutture mobili

Nel provvedimento si sottolinea che alcune strutture temporanee – come tavoli, dehors o installazioni concesse alle attività economiche durante l’emergenza Covid – potrebbero ostacolare le operazioni legate al Palio o rappresentare un rischio per la sicurezza. Per questo, in alcune fasce orarie, sarà necessario sospendere o rimuovere queste occupazioni nelle aree coinvolte dai preparativi e dalla corsa.

Regole speciali per traffico e accessi

L’ordinanza introduce anche una serie di norme particolari per il traffico, sia pedonale che veicolare, per garantire il regolare svolgimento della Festa.

Le disposizioni tengono conto della tradizione e delle richieste avanzate dagli Onorandi Priori delle Contrade, per permettere alle comunità storiche di Siena di partecipare secondo le consuetudini.

Il Comune invita cittadini e visitatori a consultare per tempo l’ordinanza completa e a seguire le indicazioni per vivere in sicurezza e serenità uno degli eventi più sentiti dell’anno.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv