Mossa davvero convulsa, difficile trovare l'allineamento.
La Contrada della Tartuca, con il cavallo Zio Frac ed il fantino Carlo Sanna detto Brigante, vince la prova generale del Palio del 2 Luglio 2025.
La quinta prova è stata aperta dal drappello dei Carabinieri a cavallo.
Confermate tutte le accoppiate anche per questa sera, questo l'ordine al canape: Selva, Drago, Valdimontone, Lupa, Chiocciola, Oca, Bruco, Tartuca, Istrice e Pantera (rincorsa).
Mossa davvero convulsa, difficile trovare l’allineamento anche a causa della paura dei vari fantini di prendere un calcio da parte di Comancio del Valdimontone che in queste prove si è dimostrato sempre sulla difensiva fra i canapi. Alla fine si riesce a trovare un ordine alla mossa e la Pantera entra dal verrocchino. Oca, Bruco e Tartuca sono le più veloci ad uscire dai canapi ma è il Valdimontone a girare per primo alla prima curva di San Martino. Poi è la Selva che prende la testa ma al Casato gira troppo stretto e tocca il colonnino ma per fortuna senza cadere. Al termine del primo giro la Selva rallenta e prende la testa la Tartuca che con un leggero galoppo andrà a completare tutti i giri ed a vincere la prova.

Claudio Bicchi