Il Sindaco di Siena nella consueta conferenza stampa di oggi, venerdì 16 agosto
A poche ore dal Palio dell'Assunta, il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha tenuto la consueta conferenza stampa, esprimendo gratitudine e offrendo spunti di riflessione sulla storica manifestazione.
"Un ringraziamento sentito va a tutta la macchina comunale," ha esordito il Sindaco, sottolineando l'importanza del lavoro dietro le quinte. "Dalla Polizia municipale all'ufficio tecnico, dall'economato al cerimoniale, senza dimenticare il mondo del volontariato e tutti i dipendenti comunali: sono loro i veri protagonisti nascosti di questo evento," ha affermato Nicoletta Fabio.
Il primo cittadino ha poi allargato lo sguardo al significato più profondo del Palio: "Auspico che ognuno si senta parte di un tutto, nel rispetto dei ruoli. L'autenticità della manifestazione richiede punti fermi e autorevolezza." Fabio ha evidenziato la necessità di bilanciare tradizione e modernità: "Viviamo in un'epoca di ritmi frenetici, ma è cruciale ritrovare momenti di ritualità e intimità, pur mantenendo l'apertura verso l'esterno che caratterizza Siena."
Concludendo, il Sindaco ha toccato temi delicati: "Il Palio è un intreccio di tradizione, storia e cultura, alimentato dalla passione di diciassette popoli.