PALAZZO DEL RETTORATO DELL'UNIVERSITÀ DI SIENA APERTO IN OCCASIONE DEL PALIO

News inserita il 29-06-2025 - Eventi Siena

Visite guidate per la giornata di festa cittadina del 2 luglio. Le altre strutture universitarie saranno chiuse

In occasione della giornata di festa per il Palio, l’Università di Siena partecipa all’evento cittadino con un’iniziativa speciale: mercoledì 2 luglio il Palazzo del Rettorato sarà aperto eccezionalmente al pubblico per visite guidate gratuite.

Le visite si terranno alle ore 10.30 e alle 12, con partenza dal cortile del Rettorato, in Banchi di Sotto 55. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi online: tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Ateneo (www.unisi.it/unisilife/eventi/visite-guidate-palazzo-rettorato-palio).

Durante il percorso sarà possibile esplorare alcuni degli spazi più affascinanti del palazzo, normalmente non accessibili: l’Aula Magna del 1939, progettata da Arturo Viligiardi e Guido Bonci Casuccini; la Sala Consiliare, con affreschi di Bernardino Mei e Deifebo Burbarini dedicati ai santi gesuiti; e l’Aula Magna storica del 1826, firmata da Agostino Fantastici.

La visita si concluderà nel cortile, dove un tempo si trovava l’Oratorio degli Artisti, oggi inglobato nel complesso universitario. Qui si potranno ammirare il monumento ai Caduti di Curtatone e Montanara, la lapide in memoria di Giulio Bianchi e il monumento funerario di Guglielmo di Ciliano e Niccolò Aringheri.

L’iniziativa fa parte del progetto “Ateneo svelato”, curato dai referenti del Percorso storico di Ateneo, una delle realtà del Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS).

Si ricorda che, in occasione della festività del Palio, tutte le sedi universitarie resteranno chiuse.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv