"PACCHETTO SCUOLA", VIA AL BANDO PER L'ANNO SCOLASTICO 2024-2025

News inserita il 20-08-2024 - Attualità Siena

La domanda d'ammissione sarà disponibile e compilabile da oggi, martedì 20 agosto, fino al 20 settembre

Oggi, martedì 20 agosto, il Comune di Siena ha dato il via al bando "Pacchetto Scuola" per l'anno scolastico 2024-2025. Si tratta di un'iniziativa rivolta agli studenti residenti nel Comune, iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado o a un percorso di Istruzione e formazione professionale (Iefp). Questo bando fa parte del programma di diritto allo studio scolastico, volto a garantire un sostegno economico individuale a chi ne ha più bisogno.

La domanda per accedere al bando è disponibile da oggi e potrà essere compilata fino al 20 settembre 2024, esclusivamente online. Le modalità operative per la presentazione della domanda sono disponibili sul sito del Comune di Siena agli indirizzi https://cizrm.municipia.eng.it/?ente=I726 e https://www.comune.siena.it/servizi/diritto-allo-studio.

Per accedere alla domanda online è necessario essere in possesso di uno degli strumenti di identificazione per l'accesso ai servizi online della pubblica amministrazione: SPID, CIE o CNS. La richiesta per il “Pacchetto Scuola” dovrà essere presentata da uno dei genitori o dal rappresentante legale del minore, oppure direttamente dallo studente o dalla studentessa se maggiorenne. In quest'ultimo caso, la domanda può essere presentata anche dal genitore o dal tutore delegato formalmente.

Il bando prevede un contributo variabile tra un minimo di 130 e un massimo di 300 euro, destinato a coprire le spese necessarie per la frequenza scolastica, come l'acquisto di libri, altro materiale didattico e servizi scolastici. Questo aiuto economico è riservato agli studenti provenienti da famiglie con situazioni socio-economiche difficili, con l'obiettivo di favorire l'accesso e il completamento degli studi fino al termine delle scuole secondarie di secondo grado e dei percorsi Iefp.

Per poter beneficiare del contributo, l'ISEE del nucleo familiare dello studente non deve superare i 15.748,78 euro. Altri requisiti includono la residenza in Toscana e l'età non superiore ai 20 anni (fino al compimento del 21esimo anno, ovvero 20 anni e 364 giorni) entro il 20 settembre 2024. Il requisito dell'età non si applica agli studenti diversamente abili, con riconoscimento di handicap ai sensi della legge 104 del 5 febbraio 1992 o con invalidità pari o superiore al 66%.

La graduatoria degli idonei sarà pubblicata entro l'8 novembre 2024 all'Albo Pretorio del Comune di Siena e sul sito istituzionale del Comune. Chi ha presentato domanda potrà presentare ricorso entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria, indirizzandolo al Comune di Siena – Servizio Istruzione, tramite PEC all’indirizzo comune.siena@postcert.toscana.it. La graduatoria definitiva sarà approvata dal Comune a seguito dell'assegnazione effettiva delle risorse.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv