OSPEDALE DI CAMPOSTAGGIA, RINNOVATA LA SALA OPERATORIA INTEGRATA

News inserita il 13-12-2024 - Attualità Siena

La realizzazione dell’intervento è stata possibile grazie a una donazione

Campostaggia, 13 dicembre 2024 – L’ospedale di Campostaggia compie un importante passo avanti nel miglioramento della qualità delle cure con l’inaugurazione della nuova sala operatoria integrata, avvenuta questa mattina. Questo spazio, completamente rinnovato, è stato progettato con soluzioni tecnologiche all’avanguardia per garantire ergonomia, connettività e precisione durante gli interventi chirurgici, offrendo così un significativo potenziamento delle prestazioni mediche e delle opportunità di formazione.

Tra le innovazioni principali, spicca il sistema di acquisizione e trasmissione delle immagini di ultima generazione, che consente l’accesso in tempo reale a immagini diagnostiche ad alta definizione direttamente in sala operatoria. Questa tecnologia non solo aumenta la precisione delle procedure chirurgiche, ma permette anche di condividere in remoto le immagini degli interventi, rendendo possibile una consulenza immediata con esperti esterni e una maggiore partecipazione alla comunità scientifica.

La ristrutturazione della sala è stata resa possibile grazie alla generosa donazione di una cittadina, che ha voluto ricordare il marito con questo gesto di altruismo. «Grazie a questo gesto di grande altruismo, l’ospedale di Campostaggia potrà migliorare ulteriormente la qualità delle cure offerte ai pazienti», ha dichiarato Simone Bezzini, assessore regionale al Diritto alla salute, durante l’inaugurazione.

L’innovazione apportata rappresenta un traguardo significativo per il reparto di Chirurgia generale e d’urgenza, diretto dal dottor Alessandro Bianchi, che ha sottolineato come la nuova sala operatoria integrata «permetterà interventi chirurgici più sicuri e performanti per i pazienti».

All’inaugurazione hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali e sanitari, tra cui l’assessore Bezzini, la presidente della Società della Salute Alta Val d’Elsa e sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni, il presidente della Conferenza aziendale dei sindaci Giuseppe Gugliotti, oltre ai vertici dell’Azienda USL Toscana Sud Est e dell’ospedale.

Susanna Cenni ha elogiato l’iniziativa come «un’innovazione importante, un nuovo sistema all’avanguardia che amplia le potenzialità del reparto e dei professionisti che vi operano», sottolineando il valore del gesto di generosità che ha reso possibile il progetto.

La direttrice dell’ospedale, Lucia Grazia Campanile, ha evidenziato come oltre il 40% dei ricoveri a Campostaggia sia di tipo chirurgico, rimarcando l’importanza di investire in tecnologie avanzate per garantire interventi complessi con elevati standard di sicurezza e qualità.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv