Il 5 novembre al Rettorato una giornata dedicata ai traguardi scientifici e agli investimenti strategici che rafforzano la capacità di innovazione dell’Ateneo senese

L’Università di Siena fa il punto sul contributo dei progetti PNRR alla crescita scientifica e tecnologica del proprio Ateneo. Martedì 5 novembre, nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato, si terrà la giornata “Orizzonti della Ricerca: i risultati dei progetti PNRR”, un’occasione per condividere i principali risultati ottenuti e riflettere sul ruolo strategico degli investimenti nella ricerca e nell’innovazione.
L’apertura dei lavori, alle ore 9.00, sarà affidata al Rettore Roberto Di Pietra, alla Prorettrice Donata Medaglini, delegata al PNRR, e alla Dirigente alla Ricerca Donata Franzi. A seguire, saranno presentati i risultati dei progetti più significativi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, tra cui il Centro Nazionale per lo sviluppo di terapie geniche e farmaci con tecnologia a RNA, il Partenariato Esteso sulle Malattie Infettive Emergenti e l’Ecosistema dell’Innovazione sulle Scienze e le Tecnologie della Vita in Toscana.
La mattinata proseguirà con una tavola rotonda dedicata alle collaborazioni tra università e imprese del settore delle Scienze della Vita.
Nel pomeriggio, dalle ore 14.00, i lavori riprenderanno con un focus sulle Grandi Attrezzature di Ricerca e sulle nuove infrastrutture acquisite. Seguiranno le presentazioni di altri progetti strategici come il Centro Nazionale per la Biodiversità, il Centro per le tecnologie dell’agricoltura Agritech, l’Infrastruttura di ricerca Metrofood, l’Infrastruttura Cherenkov Telescope Array Plus e le iniziative PNRR MSCA Young Researchers e Bandi a cascata.
La giornata si concluderà con una seconda tavola rotonda dedicata alle sinergie tra ricerca, tecnologie innovative, agricoltura e aerospazio, con la partecipazione di rappresentanti del mondo produttivo.
L’evento è aperto alla comunità accademica, agli stakeholder e ai cittadini interessati. Il programma completo è disponibile sul sito dell’Ateneo: www.unisi.it/pnrr-orizzonti-della-ricerca



































