ORDIGNO BELLICO A CHIUSDINO: OPERAZIONE DI BONIFICA CONDOTTA DAGLI ARTIFICIERI

News inserita il 13-06-2024 - Chiusdino

Questa mattina, i militari, hanno fatto brillare la bomba

Bomba a mano a "Pentolina" di Chiusdino: gli Artificieri dell'Esercito fanno brillare l'ordigno

 

Nei giorni scorsi, in un terreno boschivo di proprietà regionale situato nella località "Pentolina" del comune di Chiusdino, è stato rinvenuto un ordigno bellico situato a circa tre chilometri dalla Strada Provinciale 73. Per evitare situazioni di pericolo, i militari dell'Arma dei Carabinieri hanno delimitato l'area circostante l'ordigno con nastro segnaletico e hanno attivato le procedure previste per la bonifica in sicurezza.

Questa mattina, su richiesta della Prefettura, gli artificieri dell'Esercito, specializzati nella bonifica di ordigni esplosivi, provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, hanno confermato la presenza di una bomba a mano modello n° 36 di nazionalità inglese. Gli artificieri hanno proceduto a far brillare l'ordigno sul posto, garantendo la sicurezza dei presenti.

Le operazioni di bonifica sono state condotte con la presenza del personale sanitario della Croce Rossa Militare e del personale della Stazione Carabinieri di Chiusdino. Gli artificieri dell'Esercito sono quotidianamente impegnati nella bonifica di ordigni esplosivi e, nel corso del 2023, hanno condotto oltre 2.300 interventi su tutto il territorio nazionale, neutralizzando circa 13.000 residuati bellici, tra cui 21 bombe d'aereo risalenti ai conflitti mondiali.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv