ONLINE LA NUOVA MAPPA CON LE AREE DI SOSTA RISERVATE AI POSSESSORI DI CUDE

News inserita il 14-03-2025 - Attualità Siena

L'assessore Tucci: "Tappa conclusiva di un percorso di innovazione e miglioramento"

Siena, una mappa digitale per i parcheggi riservati alle persone con disabilità

Per migliorare la mobilità e la qualità della vita delle persone con disabilità, il Comune di Siena ha messo a disposizione una mappa interattiva che segnala le aree di sosta riservate ai veicoli con contrassegno Cude (Contrassegno Unificato Disabili Europeo). L'iniziativa è frutto della collaborazione tra la direzione della Polizia Locale e la direzione Territorio.

La mappa, accessibile al link https://siena.ldpgis.it/disabili/pub/index.php, permette di individuare tutti gli stalli di sosta disponibili nel territorio comunale. Le aree contrassegnate in azzurro indicano i parcheggi "liberi", utilizzabili da tutti i titolari di Cude, mentre quelle in verde sono "riservate" e destinate esclusivamente ai titolari del contrassegno associato al numero riportato sulla mappa e sulla segnaletica verticale.

"Questa iniziativa – spiega l'assessore alla Mobilità e alla Polizia Locale, Enrico Tucci – rappresenta il completamento di un percorso avviato lo scorso anno per migliorare la gestione dei contrassegni per le persone con disabilità. Nel 2024 il Comune di Siena ha introdotto un servizio online per la gestione dei Cude, riducendo i tempi di rilascio, e ha aderito alla Piattaforma Unica Nazionale Informatica, che consente l’accesso alle Ztl dei Comuni aderenti senza necessità di comunicazione preventiva. Con questa nuova mappa, semplice e intuitiva, aggiungiamo un ulteriore strumento per agevolare la sosta e gli spostamenti delle persone con disabilità nel nostro territorio".

 

 

Galleria Fotografica

Web tv