Inaugurato un apparecchio innovativo per la sostenibilità: borracce agli alunni e meno plastica grazie al progetto gratuito installato da Stei srl
Scuola Tozzi, inaugurato un nuovo dispositivo di distribuzione di acqua sanificata e depurazione aria
È stato inaugurato questa mattina all’Istituto comprensivo Federigo Tozzi, in piazza del Petriccio 57, un nuovo dispositivo ideato dalla Stei srl di San Marino che distribuisce acqua sanificata e depura l’aria. L’apparecchio è stato installato a titolo gratuito per tre anni grazie al contributo di alcune aziende e aiuterà a ridurre l’uso della plastica, grazie anche alle borracce date ai quattrocento alunni della scuola primaria. Proprio i bambini sono stati protagonisti della cerimonia, leggendo i loro pensieri e raccontando esperienze legate alla tutela dell’ambiente.
“Abituare le nuove generazioni a comportamenti sostenibili è fondamentale – ha sottolineato l’assessora all’ambiente Barbara Magi – e iniziative come questa aiutano i ragazzi a trasmettere questi valori anche in famiglia. La scuola Tozzi oggi ha dato un grande esempio”.
Soddisfazione anche dall’assessore all’istruzione Lorenzo Loré: “Questo nuovo strumento si inserisce nel percorso di rinnovo delle scuole, nell’ottica di offrire servizi sempre migliori ai nostri studenti e alle loro famiglie. Un grazie alle aziende e agli studenti che hanno reso speciale questa mattinata”.
L’installazione non ha avuto alcun costo per il Comune di Siena: Stei srl si occuperà della manutenzione ordinaria e straordinaria del dispositivo nei tre anni di comodato, portando avanti il progetto in tutta la Toscana e in Italia. All’inaugurazione erano presenti anche il direttore generale Pier Casolari e il responsabile per la Toscana Federico Marco Tassinari, insieme allo staff dell’azienda.