NUOVO COMANDANTE POLIZIA MUNICIPALE, FABIO: "BUON LAVORO A ROSSI"

News inserita il 11-11-2024 - Attualità Siena

Il sindaco di Siena: "Un grande ringraziamento a Zanchi". Il passaggio di consegne

Cerimonia di benvenuto per Alessandro Rossi, nuovo comandante del Corpo di Polizia Municipale di Siena

Questa mattina, lunedì 11 novembre, all’interno della storica Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, si è tenuta la cerimonia ufficiale di benvenuto per Alessandro Rossi, nuovo Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Siena. All’evento hanno partecipato il Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, l’assessore alla Polizia Municipale e alla sicurezza del Comune di Siena, Enrico Tucci, e il Comandante facente funzioni, Alfredo Zanchi.

Nel suo intervento, il Sindaco Nicoletta Fabio ha espresso gratitudine a Zanchi per l’importante lavoro svolto durante il periodo di transizione e ha augurato buon lavoro al nuovo comandante. "Un grande ringraziamento per il lavoro svolto – ha dichiarato il Sindaco – ad Alfredo Zanchi, che continuerà a dare il suo fondamentale contributo alla comunità senese, anche nel supportare il nuovo Comandante, a cui va l’augurio di buon lavoro. Sappiamo bene quale sia il probante compito della nostra Polizia Municipale, in una città unica e peculiare come Siena, anche come primo punto di riferimento sul territorio per tutta la comunità”.

Anche Enrico Tucci, assessore alla sicurezza, ha voluto esprimere il suo apprezzamento per il lavoro di Zanchi, definendolo un punto di riferimento importante. “Zanchi è stato per me un punto di riferimento importantissimo, anche perché la Polizia Municipale è il terminale di tante attività dell'amministrazione ed è il biglietto di visita della città,” ha affermato Tucci. L’assessore ha inoltre sottolineato l’importanza della recente approvazione del Regolamento per la Polizia Locale, strumento atteso da tempo che migliorerà le capacità operative del Corpo. “Do il benvenuto anche io al Comandante Alessandro Rossi – ha aggiunto Tucci – che ritengo una scelta eccellente da parte dell’amministrazione e sono certo che darà grandi soddisfazioni alla comunità”.

Da parte sua, Alfredo Zanchi ha dichiarato di voler continuare a sostenere Rossi nel suo nuovo incarico. “Darò al Comandante Rossi tutto il mio supporto perché è così che deve essere. Io ritornerò al mio ruolo di responsabile del settore operativo, che forse mi è più congeniale rispetto alla parte amministrativa. Ringrazio l’amministrazione per la fiducia, e ringrazio anche tutto il personale del Corpo e la mia famiglia per il supporto quotidiano”.

Visibilmente emozionato, Alessandro Rossi ha ringraziato il Sindaco e l’assessore per la fiducia accordatagli, riconoscendo l’importanza del ruolo affidatogli. “Non vi nascondo che per me oggi è una grandissima emozione,” ha dichiarato il neo-Comandante. “Mi metto a disposizione dell’amministrazione e della città.”

Alessandro Rossi, nato a Siena nel 1967, vanta una lunga esperienza come responsabile del Servizio Polizia Municipale in diverse amministrazioni. Entrerà formalmente in carica venerdì 15 novembre, con un mandato che durerà fino al 14 novembre 2027, salvo revoca. Rossi è stato selezionato tramite una procedura pubblica, risultando il candidato più qualificato per la posizione, e subentra all’ex comandante Marco Manganelli, recentemente collocato a riposo.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv