SIENA NOTIZIE NEWS

NUOVO APPUNTAMENTO IN STREAMING CON "LEZIONI D'EUROPA"

News inserita il 27-04-2020 - Eventi

Il tema dei sovranismi nel caso ungherese sarà al centro del nuovo appuntamento, martedì 28 aprile, con “Lezioni d’Europa 2020”, il ciclo di incontri aperto a tutti dedicato ai temi fondamentali dell’integrazione europea. Per far fronte all’emergenza sanitaria e consentire al contempo lo svolgimento dell’attività didattica, la lezione avrà luogo in diretta streaming sulla piattaforma Webex a partire dalle ore 10.

Dopo aver approfondito nella scorsa lezione le esperienze in Francia legate al tema dei sovranismi, ovvero a quelle posizioni politiche di difesa della sovranità nazionale a discapito del ruolo delle organizzazioni sovranazionali, il focus dell’incontro di questa settimana sarà sulle vicende ungheresi. “I sovranismi nell’Unione europea: quali sono e dove porteranno. Le esperienze in Ungheria“ è il titolo della lezione che sarà tenuta dal professor Daniele Padquinucci dell’Università di Siena e da Massimo Congiu, direttore dell’Osservatorio Sociale Mitteleuropeo.

Verranno approfonditi vari aspetti della situazione politica e di governo dell’Ungheria e si parlerà anche della questione relativa alla deriva autoritaria che si è verificata il mese scorso, con l'approvazione di una serie di misure per combattere la crisi sanitaria, che hanno fortemente indebolito i diritti politici e le libertà civili.

Il ciclo "Lezioni d’Europa 2020” è organizzato da Europe Direct Siena, il centro di formazione ed informazione europea dell’Università di Siena in collaborazione con il CUG - Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Siena, l'Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario e l’Università per Stranieri di Siena.

Per ogni informazione è consultabile la pagina all’indirizzo

http://www.europedirect.unisi.it/lezioni-europa-2020/

 

 

Galleria Fotografica

Web tv