NUOVI INTERVENTI IN CITTÀ, IL COMUNE DI SIENA STANZIA OLTRE 8 MILIONI DI EURO

News inserita il 15-12-2021 - Attualità Siena

Andrea Corsi: "Quello che vi presentiamo è il frutto di un lavoro sinergico fra più assessorati"

Oltre otto milioni di euro di lavori: è la cifra stanziata dal Comune di Siena per nuovi interventi in città e che caratterizzeranno i prossimi mesi dell’attività amministrativa. Ammontano infatti a tale cifra le risorse straordinarie ricavate dall’efficientamento del bilancio e messe a disposizione della città dall’amministrazione comunale. Sono una molteplicità di interventi, legati a viabilità, illuminazione pubblica, impiantistica sportiva e aree verdi.

“Quello che vi presentiamo è il frutto di un lavoro sinergico fra più assessorati che vuole accelerare nella messa in opera di importanti interventi di manutenzione, efficientamento energetico e realizzazione nuove opere che la città attende da tempo – spiega Andrea Corsi, vicesindaco del Comune di Siena - Siamo qui grazie al lavoro dell’Assessorato al Bilancio e degli Uffici della Ragioneria, che, attraverso un’opera di riclassificazione, hanno messo a disposizione del mio assessorato, dell’assessorato all’Istruzione e allo Sport di Paolo Benini e dell’assessorato al Verde di Silvia Buzzichelli le risorse necessarie agli interventi”.

“Alcuni di questi lavori sono in corso di realizzazione se non già realizzati – commenta ancora Corsi - Il principio ispiratore è stato quello di intervenire laddove abbiamo riscontrato maggiori criticità sollevate dai cittadini cercando di capire un ampio spettro di interventi, dalla viabilità ai servizi turistici, dalla manutenzione del verde all’impiantistica sportiva”.

Gli interventi

-Marciapiede e sede stradale Viale Bracci Sostituzione dell’attuale alberatura e risistemazionedei percorsi pedonali dissestati dalle radici. Valore intervento 450 mila euro

-Interventi di lastricatura centro storico Rifacimento della lastricatura in porzioni del centro storico particolarmente danneggiate. Valore 800 mila Euro

-Riqualificazione bagni pubblici Un intervento che riguarderà tre strutture di proprietà comunale: Piazza Madre Teresa di Calcutta , Sottopasso La Lizza, Via Beccheria . Valore intervento 380 mila euro

-Censimento patrimonio arboreo Valore intervento 40 mila euro

-Illuminazione pubblica Efficientamento energetico corpi illuminanti. Valore intervento 500 mila euro

-Asfaltatura Ravacciano Valore intervento 400 mila euro

-Progettazione Villa Rubini Opere di riqualificazione del parco e dei percorsi interni. Valore intervento 100 mila euro

-Deviazione via Berlinguer Deviazione del tracciato di via E.Berlinguer propedeutica alla trasformazione di Piazza della Costituzione. Una vera e propria riqualificazione funzionale della piazza della Costituzione, della sottostante autorimessa e degli spazi interni del nuovo complesso dei “Contratti dei Cantieri”, per porre rimedio alle note criticità e valorizzare il nucleo urbano di San Miniato dotandolo di un adeguato luogo di ritrovo e di aggregazione collettiva. Valore intervento 1 milione euro.

-Riqualificazione spazi Biblioteca Valore intervento 40 mila euro (contributo R.T. 320 mila euro)

-Incarico progettazione generale impianti Biblioteca e progetto esecutivo I° lotto Valore intervento 70 mila Euro

-Impianti sportivi- interventi vari Interventi Campino di Ravacciano, Campo basket e calcio S.Andrea , campo baseball Petriccio, ripristino recinzioni pista polivalente Ruffolo Valore intervento 80 mila euro

-Intervento di sistemazione del velopattinodromo Rifacimento della pavimentazione bituminosa dell’anello ciclistico esterno e per quanto attiene alla pista di pattinaggio, nel rifacimento della pavimentazione resinata dell’anello corsa e dell’area interna all’anello. Sostituzione della canaletta per il deflusso delle acque posta tra l’anello corsa e l’interno pista, non idonea alle competizioni internazionali. Verrà inoltre sostituita la recinzione e adeguato l’impianto di illuminazione. Valore 400 mila Euro.

-Stadio Valore intervento 150 mila Euro

-Tappeti di usura Piazzale Rosselli Valore intervento 85 mila euro

-Sistemazione via Banchi Valore intervento 100 mila ero

-Serbatoi anticendio Teatro dei Rinnovati Valore intervento 60 mila euro

-Ex Collegio San Marco. Primo Lotto, primo stralcio Il recupero dell’ex Collegio San Marci è uno degli interventi più complessi per quanto riguarda il centro storico. Il primo lotto dell’opera prevede la creazione di una sala lettura comune nell’attuale “Voltoni” e il ripristino dei collegamenti tra i vari livelli su cui si distribuisce l’Archivio Storico. E’ inoltre programmato un ampliamento degli spazi e della capienza dei depositi per l’archiviazione dei documenti. Fanno poi parte di questo primo intervento: il collegamento con la parte di archivio storico dislocato nei locali dell’Ex Seri; l’adeguamento ed integrazione degli impianti termoidraulico, elettrico ed antincendio. Il progetto dell’impianto antincendio consentirà di ampliare la capienza della parte destinata al deposito della carta. Infine la realizzazione dell’archivio delle pratiche edilizie, dotato di un ampio spazio per il deposito di 106 mq, una sala consultazione di 36 mq e servizi igienici. Si accederà ai locali tramite la scala e ascensore condominiale direttamente dal chiostro principale. Valore intervento 1,5 milioni di euro.

-Pavimentazione via Fontenuova Un’opera concertata con la Contrada della Lupa, attraverso apposita convenzione, che permetterà una completa riqualificazione degli spazi adiacenti la fonte e valorizzerà il luogo anche attraverso il recupero di alcune aree oggi adibite a parcheggio. Valore intervento 230 mila euro.

-Rotatoria Due Ponti Il cantiere prevede la trasformazione a rotatoria dell’intersezione tra la ex S.S n73 Levante e Viale Europa in località Due Ponti. I lavori prevedono anche la riqualificazione del parcheggio adiacente. Rispetto alla precedente ipotesi di progetto, approvata negli anni scorsi, è stata rilevata l’opportunità di includere nelle opere anche una riqualificazione delle due adiacenti aree di sosta oggi non interconnesse.Valore intervento 850 mila euro.

-Palazzetto Sport Comune di Siena e Polisportiva Mens Sana (proprietaria dell’impianto) stanno lavorando per la riqualificazione del palazzetto dello sport “Palaestra”. Valore intervento di 1,1 milioni di euro.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv