Oggi la presentazione di 2 Otokar e 3 Isuzu a San Domenico: dopo i 47 nuovi bus del 2024, nel 2025 sono già 7 i nuovi arrivati
Continua il piano di ammodernamento della flotta autobus di Autolinee Toscane. Dopo i 47 mezzi arrivati nel 2024, l’azienda ha presentato oggi a Siena i primi sette nuovi autobus urbani del 2025. Di questi, cinque sono stati mostrati ufficialmente di fronte alla Basilica di San Domenico.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato l’assessore ai Trasporti del Comune di Siena, Enrico Tucci, il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli, e l’amministratore delegato Jean-Luc Laugaa. Presenti anche le consigliere regionali Anna Paris ed Elena Rosignoli.
"Proseguiamo con continuità il rinnovo della nostra flotta – ha dichiarato Bechelli –. A dicembre eravamo qui per presentare nuovi mezzi interurbani e un bus urbano compatto. Oggi, come promesso, introduciamo altri sette autobus per Siena, a conferma del nostro impegno per il 2025: migliorare ulteriormente il servizio investendo in tecnologia, sicurezza e qualità".
Soddisfazione anche da parte dell’amministrazione comunale. "Autolinee Toscane sta portando avanti un necessario rinnovamento del parco mezzi – ha commentato l’assessore Tucci – anche grazie alle sollecitazioni del Comune, che raccoglie le esigenze del territorio. Una dotazione obsoleta non era più sostenibile. Questi investimenti migliorano la qualità del servizio, un aspetto fondamentale per la mobilità di Siena, città patrimonio Unesco. Importante anche l’introduzione di nuove tecnologie per controlli, videosorveglianza e assistenza".
Il parco mezzi
Quelli presentati oggi sono tutti motorizzati Euro 6 ed in particolare si tratta di:
-n° 3 Otokar Vectio C, sono bus urbani da 9 metri di lunghezza e poco più di 2,4 metri di larghezza. Dotati di un motore diesel Euro VI di ultima generazione, possono trasportare fino a 71 passeggeri (46 in piedi e 25 seduti) e, viste le dimensioni non troppo grandi, sono particolarmente adatti nelle tratte urbane e suburbane dove le strade non sono molto ampie. Inoltre, grazie alla doppia porta centrale, al pavimento ribassato e alla pedana manuale per le persone disabili hanno un accesso molto facilitato che li rende adatti particolarmente alle tratte urbane e suburbane. In presenza di una persona a mobilità ridotta e della sua carrozzina la capienza totale si riduce a 65 passeggeri, 39 in piedi 25 seduti e 1 persona a mobilità ridotta.
-n° 3 Isuzu NovoCiti Life, urbano da 7,8 metri su di un totale di 4 arrivati da inizio anno a Siena. Il Novociti Life, è un bus urbano dal pianale ribassato e dalle dimensioni non eccessive (è lungo meno di 8 metri e largo meno di 2,5 metri), utilizzabile, quindi in contesti cittadini e urbani e interurbani, dove le strade non sono ampie e l’agibilità del mezzo e la sua veloce accessibilità, anche per le persone a mobilità ridotta (è dotato di una pedana meccanica estraibile), sono elementi essenziali. Monta un motore 4 cilindri Fpt Nef 4 Euro 6e che riduce notevolmente le emissioni. Ampie le dotazioni di sicurezza: il sistema frenante anteriore e posteriore è a disco con Abs, Asr ed Ebs. Il Novociti è dotato di retarder, l’opzione di arresto del bus con porta di servizio aperta e il sistema di rilevamento incendio, che prevede in automatico l’individuazione e l’estinzione di principi d’incendio e fiamme nel vano motore. A bordo sono presenti anche il sistema di telecamere e alert bottom che at ha montato su ogni suo bus, il monitor con telecamera sul cruscotto, il dispositivo di registrazione, i monitor e lo schermo Lcd per l’area passeggeri. A bordo si accede tramite due porte. Quella anteriore, con apertura verso l’interno, è ad anta singola, pneumatica. Pneumatica anche la porta doppia posteriore, con apertura però verso l’esterno. Di serie la rampa di salita per carrozzine e passeggino. A bordo si accede tramite due porte. Il bus può trasportare fino a 60 persone (21 sedute e 39 in piedi) che scendono a 52 (21 sedute, 31 in piedi) in caso di trasporto di una persona a mobilità ridotta con la propria carrozzina.
I nuovi mezzi, come tutti quelli urbani della Toscana, sono di colore bianco ed espongono il logo “at”. Come per tutti i bus della flotta è stato installato il sistema AVM per il controllo da remoto della flotta, la videosorveglianza di bordo, l’ausilio non vedenti per assistenza alle fermate, obliteratrice e validatrice e il sistema di pagamento “tip-tap”.
Complessivamente dal 1° novembre 2021 ad oggi sono arrivati 80 nuovi bus, di cui 69 per la sede operativa di Siena e 11 per la sede operativa di Poggibonsi, così distribuiti: 17 nel 2022; 9 nel 2023, 47 nel 2024 e ad oggi 7 nel 2025. L’età media attualmente è pari a 10,34 anni per il bacino operativo di Siena.