NUOVE TECNOLOGIE ODONTOIATRICHE IN UN CONVEGNO PER DENTISTI A SIENA

News inserita il 20-01-2022 - Eventi Siena

L'importante evento si svolgerà sabato prossimo presso l'Auditorium di Chianti Banca a Fontebecci 

 

Procedure operative innovative, basate sulle più moderne tecnologie odontoiatriche digitali destinate a sostituire l'odontoiatria analogica, saranno al centro dell'importante evento che si svolgerà sabato prossimo, 22 gennaio, a Siena presso l'Auditorium di Chianti Banca a Fontebecci dalle ore 8,30 alle 13.

Il corso, con punti Ecm, dal titolo "Radioprotezione e immagine Cone Beam come primo passo verso la digitalizzazione", organizzato dall'Associazione Nazionale Dentisti Italiani, sezione di Siena di cui è presidente il dottor Marco Di Grazia e segretario culturale il dottor Massimo Viviano, in collaborazione coi Reparti di Diagnostica Dentale del centro medico Performance, è rivolto ai dentisti della provincia di Siena e avrà come relatore il dottor Corrado Gazzerro, radiologo di Genova, che da decenni si dedica allo sviluppo e alla divulgazione delle metodologie più innovative per ottenere dei radiogrammi odontoiatrici e maxillo facciali estremamente precisi e ben leggibili, per ottenere un referto sicuro. 

Le tecnologie odontoiatriche digitali presentano indubbi vantaggi rispetto all'odontoiatria analogica: le impronte per la protesi non saranno più rilevate con prodotti chimici siliconici ma riprese da mini telecamere, gli impianti endossei verranno posizionati con guide chirurgiche che ne determineranno posizione, inclinazione e profondità ed anche le protesi provvisorie saranno progettate e costruite al momento con stampanti solide in 3D. Tutto ciò con la massima attenzione anche alla radioprotezione che riguarda in primo luogo operatori e pazienti. Una recente legge indica con precisi regolamenti e metodi pratici come ridurre l'esposizione alle radiazioni ionizzanti e controllarne l'assorbimento da parte di medici, assistenti e pazienti.

Attualmente nella gran parte di studi dentistici si usano apparecchi radiologici di modesta potenza e tuttavia occorre, anche in questi ambienti di cura, seguire le normative e adeguare gli impianti e gli ambienti per controllare e ridurre le radiazioni. Per le riprese di "panoramiche e tac dentali tridimensionali" è stata introdotta la nuova tecnologia digitale di ripresa Cone Beam a "raggio conico". Per ottenere immagini tridimensionali, la dose è stata ridotta in modo drastico rispetto alla Tac tradizionale: il paziente si trova in piedi, di fronte all'operatore e la ripresa dura pochi secondi. Performance, sia a Siena che a Poggibonsi, utilizza due apparecchiature Cone Beam di ultimissima generazione che verranno spiegate ed analizzate in occasione del corso di aggiornamento organizzato a Siena.

 

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv