NUOVA UBICAZIONE SPERIMENTALE PER IL POSTEGGIO FUORI MERCATO DI VIALE TOSELLI

News inserita il 03-12-2024 - Attualità Siena

La sperimentazione durerà un anno, o comunque fino all'approvazione del nuovo Piano per il commercio

La Giunta Comunale di Siena, riunitasi questa mattina, martedì 3 dicembre, ha approvato, su proposta dell’assessore al commercio e alle attività produttive, Vanna Giunti, una delibera che stabilisce lo spostamento in via sperimentale del posteggio fuori mercato situato in viale Toselli per la vendita di generi alimentari.

La nuova collocazione è stata individuata nel parcheggio immediatamente a valle dell’arcata dei Due Ponti, sul lato discendente verso l’intersezione con viale Europa, di fronte alla Strada del Casone, ai numeri civici 1-3. Il provvedimento si è reso necessario a seguito di una serie di problematiche riscontrate sia nell’originaria posizione, ubicata nell’area antistante l’ex bar dei mercati generali, che nella successiva sistemazione, nel piazzale antistante il civico numero 106 di viale Toselli.

“Le difficoltà legate alla viabilità e alla proprietà privata delle precedenti aree – ha spiegato l’assessore Giunti – ci hanno spinto a rivedere la collocazione del posteggio fuori mercato. Abbiamo collaborato con gli uffici competenti per trovare una soluzione che rispondesse alle esigenze degli operatori commerciali e che allo stesso tempo garantisse maggiore sicurezza e funzionalità. La nuova area scelta, nei pressi dei Due Ponti, è una soluzione strategica in attesa che il nuovo Piano per il commercio sulle aree pubbliche definisca una regolamentazione definitiva.”

L’area individuata consente un’occupazione di suolo pubblico di ventuno metri quadrati, in linea con le necessità operative e logistiche degli esercenti. La sperimentazione della nuova ubicazione avrà una durata di un anno, o comunque fino all’approvazione del nuovo Piano per il commercio, che disciplinerà in modo organico e strutturato le aree mercatali.

Il posteggio sarà operativo nella nuova sede già nei prossimi giorni, rispettando il consueto calendario settimanale che prevede l’attività nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv