SIENA NOTIZIE NEWS

NOTTE DI FERRAGOSTO MOVIMENTATA, A SIENA INTERVIENE LA POLIZIA

News inserita il 16-08-2020 - Cronaca

Ieri, alle 19 circa, è giunta una segnalazione alla sala operativa della questura, in merito ad una rapina, commessa nei confronti di un minore in Piazza del Mercato, da parte un coetaneo, che lo avrebbe colpito con un pugno al volto per sottrargli un euro.

Immediato l'intervento della Polizia di Stato.
Acquisiti i primi elementi, i poliziotti delle volanti dell' U.P.G. e S.P., intervenuti sul posto, hanno rintracciato e bloccato, dopo un breve inseguimento, l’autore, identificato per un 15enne. A seguito degli accertamenti del caso il minorenne e' stato denunciato per rapina, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.

Alle successive 22 circa, al 118 e' giunta la segnalazione di una minore, anche lei 15enne, esanime ed in coma etilico in un vicolo adiacente.
Sul posto, la ragazza è stata subito soccorsa dai sanitari e, con l’ausilio della Volante, condotta al Pronto soccorso da una ambulanza, ove, dopo le prime cure, ha ripreso conoscenza.

Contestualmente, da quanto emerge dai primi accertamenti effettuati dalla polizia, un gruppo di residenti, circa un centinaio, probabilmente allarmati dalla notizia della rapina e dal malore della giovane, si è portato in Piazza del Mercato, dove si è registrato qualche momento di tensione, per la presenza di gruppi di giovanissimi, ritenuti abitualmente dediti ad arrecare molestie e a creare situazioni di degrado nel quartiere.
Tale protesta, contenuta grazie alle forze di polizia presenti per appositi servizi, si e' protratta per circa 15 minuti, con qualche accesa discussione con alcuni giovani frequentatori della piazza; al termine della protesta i residenti sono rientrati.

Dopo circa un’ora, nell’adiacente Vicolo delle Scotte, si è registrato un ulteriore momento di tensione tra i residenti ed alcuni minori. Anche in questa circostanza, l’intervento delle forze di polizia ha consentito di ripristinare la calma, grazie anche all’allontanamento dei giovanissimi verso Piazza del Campo, ove si sono dispersi.
Nel corso dell'intervento sono state identificate alcune persone. Proseguono ora le attività investigative da parte della Polizia di Stato, che verranno approfondite anche con la visione delle immagini del sistema di videosorveglianza.
Sono stati, inoltre, intensificati come disposto dal Questore, i servizi di vigilanza interforze.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv