NOTTE BIANCA A POGGIBONSI: SI ACCENDE L'ESTATE IN CENTRO

News inserita il 10-06-2025 - Poggibonsi

Musica, danza, cibo, shopping, divertimento per grandi e piccini e un format collaudato che in questa edizione si rinnova attraverso il teatro di strada, trampolieri, ballerine aeree, uno spettacolo ispirato alla Tempesta di Shakespeare e tanto altro

Notte Bianca

Conto alla rovescia per la Notte Bianca a Poggibonsi

Musica, spettacoli, cibo, danza, shopping e divertimento per tutti: torna a Poggibonsi la Notte Bianca, l’appuntamento più atteso dell’estate valdelsana, in programma giovedì 12 giugno a partire dalle ore 19. Un evento promosso dal Centro Commerciale Naturale ViaMaestra con il supporto del Comune, Confesercenti, Confcommercio, Fondazione Elsa e tante realtà culturali e sportive del territorio.

Il format, già collaudato negli anni, si rinnova anche in questa edizione con tante novità scenografiche e artistiche: teatro di strada, spettacoli aerei, giochi di luce e fuoco, trampolieri e perfino una pista per minimoto in pieno centro storico.

Un evento costruito insieme

“La notte più lunga di ViaMaestra – la definisce Laura Martelli, presidente del Centro Commerciale Naturale – Un programma ricco di sorprese, frutto di un grande lavoro di squadra. Un grazie speciale va a tutte le associazioni coinvolte, in particolare quelle del volontariato sanitario e della Protezione Civile che garantiranno la sicurezza della serata. Sarà l’inizio di un’estate tutta da vivere in centro, tra negozi, locali e tanti eventi”.

Anche la sindaca Susanna Cenni sottolinea il valore dell’iniziativa: “Un evento fatto di qualità e partecipazione, che nasce da una vera collaborazione tra istituzioni, commercianti e cittadini. La Notte Bianca è un modo per rendere Poggibonsi sempre più viva e attrattiva”.

L’assessora al commercio Lisa Valiani aggiunge: “È la dimostrazione di quanto si possa fare quando la comunità si unisce. Il lavoro di ViaMaestra è un esempio vincente di come si possa costruire insieme un’offerta culturale e commerciale di valore”.

Il programma: musica, danza e spettacoli in ogni angolo della città

Si comincia già mercoledì 11 giugno alle 19:45, con un’anteprima d’arte: nei giardini di Largo Gramsci si inaugura “Il giardino segreto”, installazione luminosa dell’artista Davide Dall’Osso. Le ballerine trasparenti realizzate con plastica riciclata si accendono al tramonto regalando un’atmosfera magica e suggestiva.

Giovedì 12, dalle 19 in poi, il centro si anima con spettacoli e musica per tutti i gusti. Le note degli “Archi Mossi”, ensemble tutto al femminile, risuoneranno per le vie, mentre le piazze ospiteranno esibizioni a cura di Toscanina, Music Tribe, HB Music Farm e DJ set anni ’80 e ’90.

Protagoniste anche le scuole di danza locali – Ballet Academy, Centro Studi Danza, Sinfonia della Danza – con performance che coinvolgeranno ballerine di tutte le età. Spazio poi al ballo con il gruppo “Balla in Rosa”, musica latina, tango e coreografie guidate da DJ Sanchez, Mg Dance e Oblivion Tango.

Divertimento per i più piccoli e arte sotto le stelle

Per i bambini non mancheranno i giochi di “Gioca la Piazza” in Piazza Berlinguer, mentre in Piazza Matteotti arriva la novità della pista per minimoto, organizzata dal Moto Club Valdelsa, insieme all’esposizione di moto e Vespe d’epoca.

A stupire grandi e piccoli saranno le “Bianche Presenze” di Accademia Creativa: trampolieri, danzatrici sospese in aria e artisti da strada porteranno tra le vie di Poggibonsi uno spettacolo da sogno.

La serata si chiuderà in grande stile con uno show ispirato alla Tempesta di Shakespeare, tra giochi di fuoco, trampolieri, trapezisti e atmosfere teatrali sotto le stelle, in un omaggio al teatro di strada che negli anni '80 aveva fatto nascere tante iniziative artistiche proprio qui.

Cibo e locali aperti fino a tardi

A partire dalle 19 sarà possibile mangiare e bere in ogni piazza grazie ai punti ristoro e ai locali del centro, che rimarranno aperti fino alle 2. Non mancheranno proposte per tutti i gusti, comprese opzioni per chi ha intolleranze alimentari.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv