NOMINATA LA COMMISSIONE DI STUDIO PER IL REGOLAMENTO PER IL PALIO

News inserita il 28-11-2024 - Palio

Durante il Consiglio Comunale di giovedì 28 novembre

Il Consiglio Comunale di Siena ha deliberato all’unanimità la costituzione della Commissione di studio per il Regolamento del Palio, composta da rappresentanti istituzionali e del mondo contradaiolo. La commissione, guidata dal Sindaco Nicoletta Fabio, avrà il compito di rivedere il Regolamento, rispondendo a richieste espresse dal Magistrato delle Contrade.

Composizione della Commissione:

Presidente: Nicoletta Fabio (Sindaco di Siena).

Consiglieri comunali: Marco Ballini e Francesco Mastromartino (maggioranza), Gabriella Piccinni e Fabio Pacciani (minoranza).

Magistrato delle Contrade: Alberto Benocci, Massimo Bianchi, Davide Losi.

Comitato Amici del Palio: Emiliano Muzzi (Presidente).

Segretario generale del Comune: Giulio Nardi.

Nomine dei consiglieri:

La maggioranza ha proposto Marco Ballini (Fratelli d’Italia) e Francesco Mastromartino (Lega), eletti con 19 voti su 20.

La minoranza ha proposto Gabriella Piccinni (PD), Fabio Pacciani (Gruppo Misto) e Adriano Tortorelli (Progetto Siena). Sono stati eletti Piccinni (7 voti) e Pacciani (6 voti), mentre Tortorelli ha ricevuto 3 voti.

Il Sindaco aveva annunciato l’intenzione di istituire la commissione lo scorso 6 novembre, motivata dalla necessità di aggiornare il Regolamento del Palio, già più volte sollecitata informalmente dal Magistrato delle Contrade.

La revisione del Regolamento avviene a breve distanza dall’ultima modifica.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv