Domenica 8 giugno alle 19.15 nell'ambito di Vivi Fortezza
Domenica 8 giugno alle ore 19.15, la Fortezza Medicea di Siena ospiterà un evento speciale: la presentazione del libro Sacro Queer di Nichi Vendola, edito da Manni. L’incontro si svolgerà nell’ambito della rassegna “Vivi Fortezza” ed è promosso da Arcigay Siena – Movimento Pansessuale, Arcibaldo 5.0, Libreria Mondadori Siena e Pro+.
Accanto all’autore, saranno presenti il professor Antonio Prete, la presidente nazionale di Arcigay Natascia Maesi e Fiorino Pietro Iantorno. A rendere ancora più suggestivo il momento, la giovane poetessa e performer Silvia Talia leggerà alcuni versi tratti dal libro.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Abbattiamo i pregiudizi”, promosso dalla Provincia di Siena insieme ai 17 Comuni che aderiscono alla rete Re.A.Dy (la rete nazionale delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni). L’obiettivo è portare nella città temi culturali e sociali, creando collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio.
Sacro Queer, uscito lo scorso 14 marzo, è un’opera intensa e personale. Vendola, con la passione e lo stile poetico che lo contraddistinguono, affronta temi come l’identità, la fede, l’amore e l’attivismo. Il libro è dedicato a don Marco Bisceglia, prete operaio e fondatore di Arcigay. Tra i riferimenti, nomi come Adorno, don Tonino Bello, Cristina Campo e Pino Daniele.
Sarà un’occasione per riflettere insieme su questi “strani giorni”, come li definisce l’autore, in un dialogo aperto con uno degli intellettuali più appassionati e originali del panorama italiano.
Durante la serata sarà possibile acquistare il libro presso lo stand della Libreria Mondadori e, al termine, ci sarà la possibilità di incontrare l’autore per il firma copie.