NEVE E FREDDO NEL SENESE: COLDIRETTI OTTIMISTA PER LE COLTURE INVERNALI

News inserita il 07-01-2026 - Attualità Siena

La neve caduta a bassa quota protegge viti, olivi e cereali, contrastando patogeni e gelate

Maltempo, Coldiretti Siena: "Neve e freddo accolti con fiducia dagli agricoltori"

Le abbondanti nevicate che hanno interessato gran parte del Senese negli ultimi giorni sono state accolte con favore dagli agricoltori locali, secondo quanto riferisce Coldiretti Siena. Dopo anni di inverni miti, “false primavere” e fioriture anticipate, il ritorno del freddo e della neve a bassa quota rappresenta un sollievo per le colture.

“‘Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame’ recita un antico proverbio contadino: la neve, oltre a regalare scenari suggestivi, favorisce il riposo vegetativo di viti, olivi, cereali e alberi da frutto, contribuendo a ridurre la diffusione di patogeni e parassiti”, spiegano gli esperti di Coldiretti.

Olivi e viti, principali colture della provincia sia per estensione sia per impatto economico, traggono particolare beneficio dal freddo invernale, indispensabile per preservare la qualità dei raccolti e prevenire danni futuri legati a gelate o malattie.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv