NERO SU BIANCO: ALESSANDRO PICCINI SOSTITUISCE CORTONESI IN CONSIGLIO COMUNALE

News inserita il 17-11-2015 - Attualità Siena

L’ufficializzazione dopo che Luca Guideri e Gianluca Ranieri, primo e secondo dei non eletti, hanno dichiarato di rinunciare per ragioni personali e impegni lavorativi. 

Sarà Alessandro Piccini, una vasta esperienza di assemblee consiliari (dalla vicepresidenza della Giunta Provinciale alla presidenza del Consiglio Comunale), a sostituire Luciano Cortonesi, che nello scorso Consiglio Comunale di Siena ha annunciato le proprio dimissioni da consigliere del gruppo di Nero su Bianco, la lista civica che nelle ultime elezioni amministrative aveva conquistato tre seggi.

L’ufficializzazione nel corso di un’affollata assemblea straordinaria di Nero su Bianco, tenutasi lunedì pomeriggio, dopo che Luca Guideri e Gianluca Ranieri, primo e secondo dei non eletti, hanno dichiarato di rinunciare a subentrare in consiglio per ragioni personali e impegni lavorativi. Piccini ha ringraziato Guideri e Ranieri e l’assemblea per la fiducia accordatagli, assicurando che svolgerà il suo incarico in linea con l’azione politica portata avanti con capacità e competenza da Cortonesi, al servizio della comunità senese “con proposte che mi auguro – ha sottolineato - non siano pregiudizialmente respinte solo perché vengono dai banchi dell’opposizione”.

Ma l’assemblea di Nero su Bianco, il movimento politico fondato nell’ottobre 2012 con l’intento di creare un’alternativa apartitica per il governo della città, ha riservato molte novità all’insegna di un rinnovato impegno politico. Uno statuto più snello, il via a una nuova campagna di tesseramento, la nomina dei nuovi vertici con una chiara propensione verso i giovani. Lascia il presidente Gabriele Cresti, che ha raccolto il ringraziamento dell’assemblea per aver svolto il compito non facile di accompagnare Nero su Bianco nella sua nascita e nel suo consolidamento,  viene creata la figura del presidente dell’assemblea, ruolo che sarà ricoperto da Davide Ciacci(29 anni).

Il nuovo consiglio direttivo, ridotto da nove a sette membri ed eletto all’unanimità, risulta così composto: Maria Isabella Becchi, Luciano Cortonesi, Francesca De Zio, Anna Grasso, Luca Guideri, Gianluca Ranieri (tesoriere), Aldo Scarpini. Nel collegio dei probiviri: Alfonso Innocenti, Raffaele Lo Buono e Andrea Mariotti.

E’ stato quindi nominato quale coordinatore politico Luciano Cortonesi, che ha accettato sottolineando lo spirito di volontariato politico e di autentico servizio che deve animare chi vuole impegnarsi all’interno di Nero su Bianco. Si è detto inoltre disponibile a mettere a disposizione la sua lunga esperienza amministrativa per far crescere un gruppo di giovani all’interno del movimento. “Nero su Bianco – ha aggiunto Cortonesi - rinnova dunque la sua azione proponendosi come luogo di aggregazione per chi vuole dare un contributo al rilancio della nostra città. Un luogo di confronto, di elaborazione di idee e di progetti concreti, che vadano al di là di pregiudiziali schieramenti, nell’unico obiettivo di perseguire il bene della comunità senese”.  

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv