NAVETTE PER I TURISTI A SIENA, GIUNTI E TUCCI: "LA SPERIMENTAZIONE VA AVANTI"

News inserita il 09-08-2024 - Attualità Siena

Gli assessori alla mobilità e al turismo Giunti e Tucci commentano l'incontro con le guide turistiche

"Ringraziamo le guide turistiche per il confronto e le proposte, la sperimentazione dei bus navette andrà avanti, nell’ottica di una città più attrattiva e sostenibile". Con queste parole, gli assessori alla mobilità, Enrico Tucci, e al turismo, Vanna Giunti, hanno commentato l'incontro odierno avvenuto all'interno di Palazzo Patrizi a Siena, durante il quale si sono confrontati con alcuni rappresentanti delle associazioni di guide turistiche cittadine. Al centro del dibattito, la sperimentazione, avviata lo scorso 1 agosto, dei bus navette destinati ai turisti.

Gli assessori hanno sottolineato l'importanza del dialogo costruttivo con coloro che vivono quotidianamente le dinamiche della città, pur ribadendo la necessità di portare avanti il progetto così come è stato concepito. "Come amministrazione riteniamo necessario avviare un confronto costruttivo con chi vive quotidianamente certe realtà, pur nella convinzione che il progetto debba andare avanti così come è stato costruito, attraverso lo studio della situazione e l’impegno da parte degli uffici comunali e di Sigerico Spa", hanno dichiarato Tucci e Giunti.

L'obiettivo principale del progetto è rendere Siena una città più accessibile sia per i turisti che per i residenti, riducendo la pressione sulla mobilità nel centro storico e contribuendo alla tutela dell'ambiente. A tal proposito, gli assessori hanno evidenziato come ogni navetta possa trasportare il numero di passeggeri equivalente a due autobus tradizionali, con un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti. "Considerando che i mezzi utilizzati sono a basse emissioni, l’inquinamento è ridotto a un quarto rispetto all’approdo diretto dei pullman in centro. Puntiamo, anche grazie a questo progetto, a un turismo che non sia subito, ma governato, come del resto indicano i dettami della certificazione di turismo sostenibile GSTC, che Siena ha ottenuto per prima in Italia come città d’arte e che vuole confermare anche nei prossimi anni", hanno aggiunto.

I primi sei mesi del 2024 hanno visto un incremento del 15% degli autobus turistici in arrivo a Siena, con oltre novemila mezzi registrati, segno di un afflusso crescente che ci si aspetta prosegua anche nei prossimi mesi. "Per questo, ci aspettiamo un settembre e anche un ottobre molto caldi dal punto di vista dell’afflusso. A novembre tracceremo un bilancio di questa sperimentazione, valutando tutti gli aspetti, comprese le istanze che possono essere sollevate dalle guide turistiche, da altri addetti ai lavori o dai cittadini", hanno concluso gli assessori.

Nonostante i riscontri iniziali siano positivi, gli assessori sottolineano che è ancora prematuro esprimere un giudizio definitivo sul progetto. "Senza un’adeguata e certificata raccolta di dati sarebbe stato impossibile dar vita a un progetto per il futuro della città", ha dichiarato Vanna Giunti, ribadendo l'importanza di una gestione basata su dati concreti e monitoraggi costanti.

 

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv