La comunità agostiniana invita alla messa della notte di Natale per sostenere il consolidamento della storica struttura senese

La notte di Natale all’Eremo di Lecceto, a Siena, sarà come sempre un momento suggestivo, con la messa delle 22.30 animata dai cori delle monache agostiniane. Quest’anno, l’evento assume un significato speciale: oltre alla celebrazione religiosa, sarà l’occasione per contribuire al restauro dell’ala est dell’Eremo, bisognosa di interventi strutturali urgenti.
L’appello “Restaura lo scrigno, custodisci il tesoro!” lanciato nei mesi scorsi dalla comunità monastica ha già ricevuto risposte significative dalla cittadinanza. Grazie al contributo di 25 mila euro della Fondazione Monte dei Paschi nell’ambito del bando Let’s Art! 2025, la somma raccolta copre già una parte del progetto, cui si aggiungono le donazioni dei benefattori.
“La cifra raccolta è un passo importante – spiega la Priora, Madre Sara Maria Cozzolongo – e dimostra la vicinanza di tanti alla nostra comunità e al patrimonio spirituale e storico dell’Eremo. Rimane però molto da fare per completare gli interventi necessari alla sua salvaguardia.”
L’Eremo di Lecceto, frequentato da senesi e visitatori, è un simbolo di spiritualità e storia, con oltre 50 anni di custodia attenta da parte della comunità agostiniana. L’ultimo intervento importante risale ai primi anni 2000, con la ristrutturazione della Torre quattrocentesca. Ora, con il Natale alle porte, la messa diventa anche un’occasione concreta per sostenere la conservazione di questo scrigno di arte e fede.
Per contribuire: bonifico sul CC intestato a Monastero delle Suore Agostiniane di S. Maria degli Angeli, Banco Popolare IT83U0503414200000000000599. Causale: Restaura lo scrigno.






































