MUSTAFA, IL BIMBO SIRIANO SENZA ARTI, IN ITALIA CON IL PADRE: VIVRANNO A SIENA

News inserita il 20-01-2022 - Attualità Siena

A Budrio (Bologna), al Centro Protesi Vigoroso, entreranno con la speranza di uscire verso una nuova esistenza

Munzir e Mustafa, padre e figlio senza arti a causa della guerra in Siria e protagonisti dello scatto ‘Hardship of Life’ che ha fatto il giro del mondo, arriveranno domani sera in Italia per iniziare una nuova vita a Siena. Poi la nuova partenza verso Budrio (Bologna), dove, al Centro Protesi Vigoroso, entreranno con la speranza di uscire verso una nuova vita.
 
Mustafa, 5 anni, è nato senza gli arti a causa probabilmente del gas nervino inalato dalla madre durante i bombardamenti in Siria. E il padre Munzir, ha perso la gamba destra a causa di una bomba caduta mentre stava passeggiando in un bazar di Idlib.

L’annuncio arriva dal Siena International Photo Awards, che ha premiato lo scatto che ritrae Munzir e Mustafa del fotografo turco Mehmet Aslan come vincitore assoluto. Proprio il festival ha lanciato una raccolta fondi per aiutare padre e figlio e altre vittime innocenti del conflitto in Siria. 

“Munzir e Mustafa arriveranno domani sera in Italia, a Ciampino, dalla Turchia – ha spiegato il fondatore e direttore artistico del premio fotografico Luca Venturi -, poi andranno a vivere in un’abitazione della Caritas a Siena messa a disposizione dall’Arcidiocesi e potranno curarsi al centro protesi di Vigorso di Budrio”.

Per Venturi “la potenza comunicativa di quella foto si è trasformata in un realesostegno alla famiglia grazie alla raccolta fondi che abbiamo lanciato, alla quale hanno aderito tante persone. Come concorso fotografico non ci ritenevamo i soggetti più giusti per fare questo, ma alla fine è stata una scelta giusta perché è stato reso possibile questo miracolo”.

Fonte: www.blitzquotidiano.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv