Primo appuntamento sabato 21 giugno ore 18 con la magia dei burattini in Piazza del Campo. In piazza San Francesco "Lucio incontra Lucio" con Sebastiano Somma
Spettacoli per grandi e piccoli dal 21 al 23 giugno, tra musica, burattini e teatro d’autore
Siena – L’estate culturale senese si accende sabato 21 giugno con “Lucio incontra Lucio”, omaggio speciale a Lucio Battisti e Lucio Dalla, due icone della musica italiana. Lo spettacolo, gratuito, andrà in scena alle 21:15 in Piazza San Francesco.
A dare voce e anima ai brani dei due cantautori sarà Sebastiano Somma, affiancato da musicisti dal vivo e quattro cantanti: Alfina Scorza, Elsa Baldini, Paola Forleo e Francesco Curcio. L’Orchestra da Camera della Campania accompagna il pubblico in un viaggio tra affinità e differenze di due artisti che, pur non collaborando mai ufficialmente, hanno segnato un’epoca.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Liberato Santarpino con la regia di Somma e immagini multimediali curate da Sara Santarpino e Mariano Soria, mentre i disegni animati sono firmati Irene Servillo.
Lucio incontra Lucio: l’estate dei Teatri di Siena parte con la musica dei due giganti
Eventi in programma sabato 21 giugno
- Ore 18:00 – Piazza del Campo: “L’incantesimo degli gnomi”, spettacolo di burattini per bambini della compagnia Teatro Glug.
- Dalle 19:30: spettacolo itinerante dei Buskers tra le vie del centro storico.
Domenica 22 giugno
Ore 21:15 – Cortile del Podestà: va in scena “L’uomo sottile”, monologo intenso interpretato da Massimo Reale, scritto da Sergio Pierattini e ambientato nel mondo del Palio di Siena. Una riflessione su verità, colpa e menzogna, introdotta dallo storico Giovanni Mazzini.
Lunedì 23 giugno
Ore 21:15 – Cortile del Podestà: chiusura della tre giorni con “Madri / Mothers / Mares”, lettura scenica in tre lingue. Tre donne – Àngels Aymar, Elizabeth Hess, Rita Ceccarelli – raccontano le loro vite all’ombra di uomini celebri, tra storia e introspezione. Collaborazione con l’Institut Ramon Llull di Barcellona e l’Università per stranieri di Siena.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.