MPS: SUCCESSO PER OBBLIGAZIONE SENIOR PREFERRED DA 500 MILIONI

News inserita il 22-05-2025 - Attualità Siena

Richieste per circa 1,4 miliardi di euro da parte di investitori istituzionali italiani e internazionali

Monte dei Paschi di Siena piazza con successo una nuova obbligazione da 500 milioni di euro

Siena, 21 maggio 2025 – Banca Monte dei Paschi di Siena ha concluso con successo il collocamento di una nuova obbligazione da 500 milioni di euro. Si tratta di un titolo Senior Preferred a tasso fisso con scadenza nel 2031, che potrà essere rimborsato anticipatamente dopo cinque anni.

L’operazione ha attirato una forte domanda da parte degli investitori istituzionali, sia italiani che internazionali, con ordini per circa 1,4 miliardi di euro. Un chiaro segnale della fiducia del mercato nel percorso di rilancio dell’istituto senese, che sta mostrando risultati sempre più solidi.

La cedola annuale dell’obbligazione sarà del 3,50%, con un prezzo di emissione pari al 99,662% del valore nominale. Il rendimento finale, inferiore rispetto a quello indicato inizialmente, è stato anche migliore rispetto all’analoga emissione dello scorso novembre, confermando un calo nel costo di finanziamento per la banca.

Gli ordini sono arrivati per il 67% dall’Italia, per l’11% dal Regno Unito e Irlanda e per il restante 22% da altri Paesi europei, a dimostrazione del buon posizionamento di MPS anche a livello internazionale.

L’emissione rientra nel piano di finanziamento del 2025 e i titoli saranno quotati alla Borsa del Lussemburgo. Il rating atteso è Ba2 da Moody’s, BB+ da Fitch e BBB(Low) da DBRS Morningstar.

Il collocamento è stato seguito da un consorzio di banche internazionali, tra cui BBVA, BofA Securities, Crédit Agricole, Jefferies, JPMorgan, UBS e la stessa MPS.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv