MPS, LOVAGLIO: "PRONTI PER PARTECIPARE A CREAZIONE TERZO POLO BANCARIO"

News inserita il 31-05-2023 - Attualità Siena

"Credo che Monte dei Paschi di Siena debba e possa partecipare con un ruolo importante"

Secondo l'amministratore delegato Luigi Lovaglio, Monte dei Paschi di Siena potrebbe svolgere un ruolo importante nella creazione del terzo polo bancario in Italia. Secondo Lovaglio, la tendenza generale per le banche in Europa è la concentrazione, al fine di renderle più competitive e condividere gli investimenti e i costi normativi. Questo vale anche per le banche italiane se vogliono affrontare la concorrenza degli operatori stranieri e migliorare i livelli dei servizi offerti. Lovaglio crede che un approccio imprenditoriale possa portare alla realizzazione di questo terzo polo bancario.

Il dirigente ha anche commentato sulla possibile riduzione della partecipazione azionaria del Tesoro italiano: al momento non sono state fatte dichiarazioni in merito, ma considerando i risultati ottenuti da MPS, la situazione attuale offre agli azionisti diverse opzioni strategiche rispetto a quelle discusse durante i negoziati dell'estate 2021, che includevano scenari come la vendita frazionata delle azioni o una soluzione pubblica per cedere MPS.

Inoltre, Lovaglio ha affermato che molti indicatori dimostrano che l'azione di MPS è estremamente attraente, e a mano a mano che il mercato prende consapevolezza dei risultati sostenibili, è convinto che i multipli (valutazioni finanziarie) si allineeranno a quelli dei concorrenti.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv