Per 750 milioni di Euro. Richieste per circa 2,4 miliardi di euro da un'ampia base di primari investitori istituzionali sia italiani che internazionali
Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (“BMPS” o “la Banca”) ha portato a termine con successo il collocamento di una nuova obbligazione Senior Preferred Unsecured per un valore di 750 milioni di Euro. L’emissione, con una durata di sei anni e possibilità di rimborso anticipato al quinto anno, ha incontrato un’accoglienza molto positiva da parte del mercato, raccogliendo ordini per un totale di 2,4 miliardi di Euro, oltre tre volte l’importo emesso.
La forte domanda da parte di una platea diversificata di investitori istituzionali, sia italiani che internazionali, testimonia il crescente interesse verso la Banca, frutto dei miglioramenti nei risultati finanziari conseguiti. Grazie a questa solida richiesta, la cedola è stata fissata al 3,625%, con un prezzo di re-offer del 99,565%, corrispondente a uno spread di 145 punti base sopra il mid-swap. Questo valore si colloca ben al di sotto dell’indicazione iniziale di 180 punti base e rappresenta una riduzione di 60 punti base rispetto all’ultima emissione Senior Preferred della Banca, datata marzo 2023.
Gli ordini sono stati ampiamente diversificati sia per area geografica che per categoria di investitori. In particolare, si registra una predominanza di partecipazioni da Regno Unito e Irlanda (49%), seguiti dall’Italia (30%), Francia (9%) e Germania, Austria e Svizzera (5%). Questa diversificazione rafforza il posizionamento internazionale di BMPS nel mercato obbligazionario.
L’emissione è stata realizzata nell’ambito del Programma Euro Medium Term Notes della Banca, rappresentando un ulteriore passo avanti nel piano di funding delineato dal Piano Industriale 2024-2028. BMPS rafforza così la propria capacità di accedere ai mercati internazionali, dimostrando una progressiva riduzione del costo del funding e una sempre maggiore fiducia da parte degli investitori.
L’obbligazione ha ricevuto un rating atteso pari a:
-Ba2 da Moody’s,
-BB+ da Fitch,
-BB(High) da Morningstar DBRS.
Il titolo sarà quotato presso la Borsa di Lussemburgo, ulteriore conferma della rilevanza internazionale dell’operazione.
Il collocamento è stato curato da un consorzio di primarie banche internazionali e italiane, composto da BBVA, BMPS, BofA Securities, Equita SIM, Goldman Sachs International, Mediobanca e UBS Europe SE.