MOURINHO: "SIENA CITTÀ FANTASTICA, OGNI VOLTA USCIVO PER FARE UN GIRO"

News inserita il 24-04-2019 - Robur Siena

Siena è una città fantastica, ogni volta che giovavamo lì, dopo cena, ne approfittavo per fare una passeggiata”. Parole di Josè Mourinho, ex allenatore di Real Madrid, Inter, Chelsea e Manchester United, che ha rilasciato una lunga intervista a Dazn. “Se le dico Siena a cosa pensa?”, ha domandato Diletta Leotta.

“Prima di tutto a una città fantastica - ha risposto lo Special One - ogni volta che giocavo a Siena arrivavo all’albergo con la squadra e dopo cena mi mettevo il cappello e andavo fuori, mi facevo una passeggiata in una città top. E poi mi ricorda il giorno per vincere il campionato più difficile della mia vita. Ne ho vinti 8, ma quello è stato il peggiore di tutti”.

Il riferimento è a quel Siena-Inter del 16 maggio 2010, con la Robur già retrocessa e un Franchi colorato di nerazzurro, ad aspettare lo scudetto. “Una settimana dopo c’era la finale di Champions. Andiamo a Siena e fa caldissimo, i giocatori non sono concentrati, dopo dieci minuti la Roma vince 2-0 a Chievo, significa che dobbiamo vincere. Segniamo l’1-0 (con Milito, ndr), loro hanno un’opportunità enorme per pareggiare. Ho sempre voluto vincere uno scudetto all’ultimo giorno, ma dopo quella volta ho cambiato idea”.

Ma Siena, a Mourinho, rievoca anche un altro momento. 20 dicembre 2008, vigilia di Natale, l’Inter che vince grazie a una doppietta di Maicon, viziata da un clamoroso fuorigioco in occasione del secondo gol. “Venni a sapere dal club - racconta il tecnico portoghese - che nell’ultima partita prima di Natale di solito Maicon prendeva il quinto giallo per andare in vacanza in Brasile. Quando arriviamo a Siena Maicon aveva proprio quattro gialli. Gli dico: se prendi il quinto non vai in vacanza, non sono un pirla. E lui mi fa: e se segno un gol? Ci rifletto, Maicon che segna un gol, in fondo, non è impossibile. E allora gli dico: vai in vacanza se ne fai due. Ne ha fatti davvero due. Si toglie la maglietta, si fa prendere il giallo, ci abbracciamo, è andato in vacanza una settimana in più”.

Fonte: www.sienaclubfedelissimi.it

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv