MONTERONI, PRESENTAZIONE CORSO DI LINGUA PER STRANIERI

News inserita il 22-10-2019 - Eventi Siena

Imparare l’italiano per migliorare la propria integrazione nel nostro territorio. È questa una delle finalità del corso di lingua italiana per adulti stranieri che la Giunta comunale di Monteroni d’Arbia ha approvato e che viene presentato oggi, martedì 22 ottobre, alle 10,30 presso il Comune di Monteroni.

“Siamo consapevoli – spiega Michela Giannetti assessora al Sociale - che la conoscenza della lingua sia un vettore fondamentale per l’integrazione sociale di quelle famiglie che provengono da altri paesi ed altre culture. Con questo corso vogliamo promuovere e garantire la formazione linguistica, l'orientamento civico e l'informazione degli stranieri presenti sul territorio, nella prospettiva di una loro piena integrazione sociale e della rimozione degli ostacoli esistenti all'esercizio dei diritti di cittadinanza”.

I corsi sono organizzati dall’Ufficio Scolastico regionale e dal Centro per l’istruzione degli adulti (Cpia) di Siena e Poggibonsi e si terranno in molti comuni della provincia tra cui Monteroni d'Arbia. Si tratta di lezioni di lingua italiana per adulti, livello pre A1, A1 e A2 ed il superamento dell’esame finale consentirà al cittadino immigrato di acquisire l'attestato o certificazione di conoscenza della lingua italiana utile al riconoscimento dei crediti per la verifica dell'Accordo di Integrazione.
Il Comune di Monteroni ha organizzato una presentazione dei corsi aperta a tutti gli interessati per martedì 22 ottobre alle 10,30 presso il palazzo comunale in via Roma, 87, saranno presenti i referenti del Cpia per illustrare il progetto e cominciare a ritirare le iscrizioni al corso stesso.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare la segreteria del Cpia provinciale di Poggibonsi al numero 0577 986673 o 0577986674.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv