MONTERONI D'ARBIA: NUOVI FONDI PER ADEGUARE LA SCUOLA PRIMARIA GIANNI RODARI

News inserita il 16-01-2026 - Monteroni d'Arbia

Il Comune ottiene 300mila euro per interventi strutturali e di sicurezza, proseguendo il percorso di riqualificazione dell’istituto

Il Comune di Monteroni d’Arbia ha ottenuto un finanziamento di 300.000 euro per l’adeguamento strutturale della scuola primaria “G. Rodari” di Viale Fratelli Rosselli, con l’obiettivo di rendere l’edificio più innovativo, sicuro e inclusivo per gli studenti.
L’intervento si aggiunge ai 1,8 milioni di euro già stanziati con fondi FESR 2021-2027 per l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza della stessa struttura, nell’ambito di un piano che mira ad allineare l’istituto ai parametri europei di efficienza e sicurezza.

“L’edilizia scolastica rimane una priorità assoluta per la nostra amministrazione — ha dichiarato il sindaco Gabriele Berni — non solo per garantire condizioni di sicurezza, ma anche per offrire ambienti didattici funzionali che favoriscano la crescita dei nostri giovani. Con quasi due milioni di euro di finanziamenti intercettati, restituiremo alle famiglie una scuola più sicura, accogliente e che rafforza l’offerta formativa locale.”

Per l’assessora all’istruzione, Giulia Timitilli, “garantire ambienti salubri e più funzionali dove i bambini possano crescere e apprendere rappresenta una scelta politica chiara, che mette al centro l’infanzia e il diritto allo studio.”

La doppia tranche di fondi consentirà di intervenire sia sugli aspetti strutturali che su quelli energetici dell’istituto, consolidando ulteriormente gli sforzi compiuti dall’Amministrazione comunale per l’adeguamento e la modernizzazione degli edifici scolastici nel territorio.

 

 

Galleria Fotografica

Web tv