MONTERIGGIONI: TORNA A SAN MARTINO LA "FESTA DEL BASEBALL"

News inserita il 06-06-2017 - Monteriggioni

mercoledì 7 giugno sei classi si cimenteranno con lo sport della mazza e del guantone

Torna la Festa del Baseball alla Primaria “Don Milani” di San Martino, a dieci anni dallo svolgimento della prima festa del baseball, che coinvolse subito un numero significativo di ragazzi e ragazzi che iniziarono a praticare questa disciplina, tra i quali gli attuali giocatori della serie C Ivan Guerrini, Edoardo Lisi e Iacopo Orrù, tutti e tre provenienti proprio dall'elementare della frazione di Monteriggioni.


Sei classi appartenenti al plesso "Don Milani" si avvicenderanno, dalle 9 alle 12 di mercoledì 7 giugno, sui due diamanti che saranno realizzati nel campino di San Martino, per cimentarsi così con lo sport della mazza e del guantone. Il baseball nella nostra Provincia sta crescendo e la società bianconera, attraverso la scuola primaria e la secondaria di primo grado e le attività collaterali (campi estivi, PolisporTozzi a Siena, collaborazione con l'ASD Primo Salto ed il CSI, "Memorial Sacchi" tra i gruppi piccoli delle Contrade), sta cercando di diffondere ogni giorno di più questo meraviglioso sport. Sono state sei le scuole primarie coinvolte nel corso dell'A.S. 2016/2017 (Castellina Scalo, San Martino, Quercegrossa a Monteriggioni, la Tozzi e la Saffi a Siena), tre le secondarie di primo grado coinvolte (Tozzi, Mattioli e San Bernardino a Siena, nonché la media di Staggia Senese) ed il Liceo sportivo "Galileo Galilei" di Siena.


L'importante progetto, portato avanti dal Siena Baseball grazie alla disponibilità delle insegnanti e del Dirigente scolastico, si è confermato un riuscitissimo progetto di alfabetizzazione motoria, appezzato dagli studenti. Proprio le insegnanti hanno apprezzato il batti e corri per la sua capacità di favorire la coordinazone occhio - mano, così come a costruire forza ed una struttura muscolo - scheletrica in forma. Senza dimenticarsi, poi, che il baseball è uno sport che abbatte le barriere, non fa differenze ed è accessibile a tutti.


Un ennesimo successo per il Siena Baseball del Presidente Ivan Guerrini, che quest'anno ha visto il numero delle squadre e dei praticanti crescere ulteriormente, con l’arrivo della formazione “Esordienti”, che raduna i bambini dai 6 ai 9 anni e che ha giocato un proprio “campionato” confrontandosi con le altre realtà toscane.


L’attività del Siena Baseball culminerà, poi, durante il periodo estivo, con i campi solari, che si svolgeranno a partire dalla prossima settimana sui campi di Castellina Scalo (a giugno) ed Uopini (a luglio). Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata a questa attività sul sito www.sienabaseball.com o telefonare al numero 338 52 83 258.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv