SIENA NOTIZIE NEWS

MONTERIGGIONI CAPITALE DEL LIBRO E DELLA LETTERATURA SULLA FRANCIGENA

News inserita il 04-04-2017 - Monteriggioni

Tra novembre e febbraio ad Abbadia a Isola un Festival per ragazzi e un premio letterario

 

Monteriggioni diventa capitale del libro e presenta un Festival per ragazzi di tutte le età e un premio letterario dedicato alla Via Francigena che si svolgeranno nello scenario di Abbadia a Isola. È quanto approvato dall'amministrazione comunale bei giorni scorsi e in programma tra novembre e febbraio.

La vocazione di Monteriggioni è quella di ospitare eventi che rinforzino sempre di più il ruolo di volano culturale per la storia e le tradizioni che sia l’operato dell’Amministrazione Comunale sia la natura del centro monumentale accreditano nel panorama nazionale degli eventi per il pubblico e per l’educazione delle generazioni. 

In questa direzione, il Comune di Monteriggioni organizzerà presso lo splendido complesso monumentale di Abbadia a Isola, recentemente restaurato, una fiera del libro per bambini e ragazzi (… di tutte le età) nel mese di febbraio 2018.

L'iniziativa, della durata di due giorni, vedrà come filo conduttore gli antichi mestieri; parlarne non significa solo cercare di portare alla luce una lontana tradizione artigianale, ma vuol dire anche riflettere sul nostro passato, sino a quello recente. Promuovere la cultura rurale che per lungo tempo ha caratterizzato i nostri territori e la vita dei loro abitanti è riscoprire un mondo che sembra a volte distante e che per essere valorizzato ha bisogno, prima di tutto, di essere conosciuto. Un appuntamento molto ricco di spunti, dunque, tra libri, postazioni didattiche, autori e illustratori che incontreranno il pubblico, spazi di intrattenimento per i bambini, piccole mostre. Due giorni di relazioni tra le persone e le storie che i libri e i protagonisti, in tutti le dimensioni, dei libri sanno raccontare.

A novembre invece è previsto il premio letterario per narrativa inedita (2 sezioni: romanzi e racconti brevi) "Sulle orme dei pellegrini-Racconti e parole lungo la via Francigena” dedicato a opere narrative inedite di autori, esordienti e non, scritte in lingua italiana, che sappiano raccontare il viaggio lungo i percorsi dell’antica via Francigena nelle sue più diverse accezioni. Organizzato da Betti Editrice in partnership con il Comune di Monteriggioni il premio prevede una giuria specializzata presieduta dal giornalista Paolo Ciampi. La presentazione ufficiale e' prevista al Salone del libro di Torino s maggio.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv