SIENA NOTIZIE NEWS

MONTEPULCIANO, INIZIATIVE CON VIOLA E VITELLARO NELL'ANNIVERSARIO DI CAPACI

News inserita il 21-05-2021 - Eventi

Nell’anniversario della strage di Capaci (23 maggio 1992), il Comune di Montepulciano, in collaborazione con la Biblioteca Archivio storico “Piero Calamandrei”, promuove un progetto di educazione alla legalità per sviluppare nella cittadinanza la capacità di agire responsabile e per stimolare la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale della comunità.

L’iniziativa, in programma sabato 22 maggio, appartiene all’ambito della Cultura della Memoria e si articolerà su due fasi; protagoniste saranno Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro, autrici di “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi”, libro e cortometraggio d’animazione.

Durante la mattina le scuole medie di Montepulciano assisteranno alla proiezione del film, dedicato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e poi incontreranno le due autrici. L’evento sarà in parte in presenza e in parte online e, per evitare assembramenti e garantire il rispetto della normativa anti-COVID, Viola e Vitellaro si troveranno in un’aula dell'Istituto Comprensivo “Origo” mentre le altre classi parteciperanno in collegamento online.

Nel pomeriggio, alle 16.30, presso la Fortezza, le autrici parteciperanno invece ad un incontro pubblico organizzato dalla biblioteca comunale nell’ambito degli “Incontri con l’autore” che segna anche il ritorno in presenza di tali attività dopo una lunga pausa forzata. Per prenotare la presenza all’incontro occorre scrivere a prestito.bibliomonte@gmail.com o telefonare ai numeri 0578 716876 o 339 2915274.

Tale presentazione è il frutto della collaborazione tra la Biblioteca Archivio Piero Calamandrei, il Comune di Montepulciano, la Residenza Stuart di Montepulciano, la Libreria Centofiori di Montepulciano, e Valdichiana Media di Torrita di Siena.

La storia porta in una Palermo in cui fervono i preparativi per la festa di Santa Rosalia, preparativi che sono sconvolti dall'arrivo del Mago Nìvuro. Giovanni e Paolo cercano di liberare i loro concittadini dal suo incantesimo, che trasforma in pupi di legno quanti si rivolgono a lui per chiedere favori o denaro. Dedicato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, è un racconto di avventura che affronta il tema della mafia senza trascurare effetti umoristici, ma anche approfondimenti, sui temi dell'omertà e del bullismo. La solidarietà e l'unione del gruppo, come accadde nel Pool antimafia, daranno alla fine i loro frutti. Il mago però non è stato sconfitto del tutto e un giorno potrebbe tornare.
Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi (HD, 26’), è prodotto da Larcadarte con RAI Fiction e con la Filmcommission della Regione Sicilia sul tema della lotta alla mafia e del bullismo. Lo special è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti nazionali e presentato al MIP TV di Cannes.

Alessandra Viola è giornalista, sceneggiatrice e autrice di romanzi, saggi e programmi RAI per adulti e bambini. Rosalba Vitellaro è sceneggiatrice, scrittrice, autrice e regista di documentari, cortometraggi e cartoni animati per diversi produttori tra cui RAI FICTION e RAI CINEMA. Le due autrici hanno già pubblicato nel 2019 “La stella di Andra e Tati” con DeA Planeta Libri.

 

Galleria Fotografica

Web tv