Consob e Antitrust approvano l'Ops: adesioni dal 14 luglio all’8 settembre. Per ogni azione Mediobanca 2,53 nuove azioni Mps
Monte dei Paschi, via libera alla maxi offerta su Mediobanca: adesioni dal 14 luglio
La Consob ha dato il via libera al prospetto dell’offerta pubblica di scambio (Ops) lanciata da Monte dei Paschi di Siena su Mediobanca, annunciata a fine gennaio. L’iter autorizzativo si è completato con l’ok di tutte le autorità coinvolte, compresa l’Antitrust, che ha approvato l’operazione senza condizioni.
Il periodo per aderire all’offerta partirà il 14 luglio e durerà fino all’8 settembre, per un totale di 40 giorni di Borsa aperta. Chi aderirà riceverà, per ogni azione Mediobanca consegnata, 2,53 azioni Mps di nuova emissione. Il pagamento è previsto per il 15 settembre, salvo proroghe.
Nel prospetto non ci sarà ancora la valutazione del consiglio di amministrazione di Mediobanca sull’offerta: il cosiddetto "comunicato dell’emittente" verrà pubblicato separatamente dalla stessa Mediobanca, come previsto dal regolamento.
Nei giorni scorsi, Mps aveva già fatto un altro passo decisivo esercitando la delega per un aumento di capitale da 13,1 miliardi di euro necessario a finanziare l’operazione.