MONTALCINO: AL VIA "WINE & FOOD EXPERIENCE"

News inserita il 18-02-2016 - Eventi Siena

 L'evento proporrà  uno studiato parallelismo tra i sapori della cucina del ristorante “Grotta Santa Caterina da Bagoga” di Siena e i vini Fagnani dell'Azienda Agricola Bellaria di Montalcino.

Nell'ambito degli eventi legati a “Benvenuto Brunello”, a partire da domani, venerdì 19 febbraio, fino a lunedì 22 febbraio, con orario continuato dalle 12 fino alle ore 21, presso l'enoteca “Il Leccio da Lisetta” a Montalcino, si terrà “Wine & Food Experience”, un evento che proporrà uno studiato parallelismo tra i sapori della cucina del ristorante “Grotta Santa Caterina da Bagoga” di Siena e i vini Fagnani dell'Azienda Agricola Bellaria di Montalcino creando così una nuova esperienza, sintesi perfetta dell'equilibrio tra natura e mano dell'uomo.

In particolare la degustazione riguarderà due vini IGT: “Anna” e il “Gambassino”. Dal contributo del terroir dell'azienda di Bellaria, che si trova in una delle zone più vocate di Montalcino, e dall'utilizzo di uve come Il 'Merlot' e il 'Cabernet Sauvignon' , nascono due vini con caratteristiche organolettiche insolite rispetto a ciò che siamo abituati a bere , soprattutto nella zona di Montalcino in cui il Sangiovese in purezza la fa da padrone.

Su come sia nata l'idea di questo evento abbiamo parlato con Francesco Fagnani del Ristorante Grotta Santa Caterina da Bagoga, uno degli ideatori di “Wine & Food Experience”: “L'idea di questo evento è di andare a proporre un vino innovativo a Montalcino, già terra di eccellenze come il Brunello e il Rosso . Come? Proponendo due vini caratterizzati da blend di uvaggi 'insoliti' per la zona in abbinamento a piatti tipici della tradizione locale.

Benvenuto Brunello è l'evento clou a Montalcino con la presentazione delle nuove annate: noi abbiamo voluto fare questo evento collaterale per presentare le nuove annate di questi due nuovi IGT. La mia idea sarebbe di organizzare in futuro un evento con le aziende di Montalcino che producono IGT che a torto sono sempre stati considerati dei vini di serie b”. Si tratta sicuramente di un evento innovativo e da non perdere per gli amanti, sia del buon vino che della buona tavola. Siamo certi che il connubio tra due realtà importanti della provincia di Siena come l'Azienda Agricola Bellaria e il Ristorante Grotta Santa Caterina da Bagoga non tradirà le attese delle persone che decideranno di intervenire a questo evento che proporrà un modo nuovo di “fare vino” con solide radici nella tradizione di Montalcino.

Francesco e Andrea Zanibelli

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv