MERCATO NEL CAMPO 2024: AL VIA LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE

News inserita il 09-09-2024 - Attualità Siena

Gli operatori avranno tempo fino al 7 ottobre per presentare le richieste

Aperte le domande di partecipazione per la XVII edizione del Mercato nel Campo di Siena

Il Comune di Siena ha ufficialmente dato il via alle domande di partecipazione per la diciassettesima edizione del Mercato nel Campo, che si terrà il 6, 7 e 8 dicembre 2024 nella storica Piazza del Campo. Le "Norme per la partecipazione al Mercato nel Campo – edizione 2024" sono state approvate dal Comune in collaborazione con le associazioni di categoria e predisposte dal servizio Attività produttive, commercio e statistica.

Il Mercato nel Campo è una manifestazione che rievoca l'antico mercato che si svolgeva nella celebre piazza medievale di Siena. L’evento ha l'obiettivo di promuovere il territorio senese, i suoi prodotti tipici e i mestieri tradizionali, sia della città che della Toscana. Il tema dell'edizione 2024 sarà "Toscano tipico", un omaggio alle eccellenze locali e regionali.

L’evento, che sarà aperto al pubblico dalle 8:00 alle 20:00, sarà organizzato e gestito dal Cat di Confcommercio Siena, in collaborazione con Confesercenti. Il regolamento prevede che il 61% dei posteggi sia riservato al settore alimentare e il 39% a quello non alimentare. Oltre a produttori locali, sarà possibile invitare espositori nazionali ed europei che rappresentino l'eccellenza dei prodotti legati al tema "Toscano tipico". Fino al 30% dei posteggi potrà essere assegnato a questi invitati, sempre rispettando il tema dell'edizione.

La selezione delle aziende partecipanti sarà basata su criteri qualitativi, dando priorità alle ditte operanti o residenti a Siena, seguite da quelle della provincia e della regione. Per quanto riguarda i produttori agricoli, sarà data precedenza agli operatori del mercato agricolo di viale Maccari. Gli organizzatori si riservano il diritto di invitare ulteriori aziende qualora le domande pervenute non soddisfino i criteri di qualità.

Le domande di partecipazione, disponibili presso le associazioni di categoria e il servizio Attività produttive del Comune di Siena, devono essere presentate entro le ore 13 del 7 ottobre 2024. Sarà possibile consegnarle a mano, tramite email o PEC, esclusivamente a uno degli enti coinvolti: Confcommercio, Confesercenti, Confederazione Italiana Agricoltori, Coldiretti, Unione Provinciale Agricoltori, CNA o Confartigianato.

È fondamentale che la domanda sia compilata in modo completo e che venga inviata una sola volta, pena l’esclusione automatica. L’elenco delle domande pervenute sarà pubblicato entro il 10 ottobre, con la possibilità di segnalare eventuali discrepanze fino al 15 ottobre. La graduatoria finale degli ammessi sarà disponibile entro il 20 ottobre sul sito del Comune di Siena.

Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione completa, è possibile visitare la pagina ufficiale del Comune di Siena: (https://www.comune.siena.it/servizi/il-mercato-nel-campo).

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv