MENS SANA SI SVEGLIA TARDI, A TORINO FA FESTA LA CROCETTA

News inserita il 15-02-2025 - Mens sana Basket

Esordio con sconfitta (91-83) per Note di Siena nel play-in out. Padroni di casa in serata di grazia nel tiro da fuori

DON BOSCO CROCETTA-NOTE DI SIENA 91-83 (26-25; 55-50; 72-62)

CROCETTA: Andreutti 3, Hida 16, Pagetto 17, Pasqualini 9, Cellino 7, Ugues 3, Rosso 3, Cian 7, Villar 17, Barla. 9, Begni, Sakovic. All: Maino.

NOTE DI SIENA: Tilli ne, Belli 9, Pannini 7, Ragusa 16, Marrucci 7, Calviani ne, Pucci 15, Sabia 2, Maghelli ne, Prosek 23, Tognazzi 4, Jokic.

All: Betti.

ARBITRI: Mamone (No), Scolaro (To).

È amara la prima della Mens Sana nel play-in out di B Interregionale. I biancoverdi escono sconfitti (91-83) a Torino da una Crocetta che per larghi tratti comanda le operazioni (+14 nel terzo periodo) sfruttando la propria serata favolosa nel tiro da tre punti: nel quarto parziale  arriva il recupero Note di Siena, che risale fino sul -3 ma manca l’aggancio, peccando di lucidità nella conduzione di almeno tre possessi chiave per costruire un finale punto a punto. I canestri da fuori di Villar nei primi 20’ e quelli di Pagetto nella ripresa sono spine nel fianco di una difesa, quella senese, che soffre a lungo i ritmi alti impostati dai giovani di casa. L’attacco mensanino ha poco dai suoi esterni e solo a tratti cerca i lunghi: quando lo fa, Prosek (23 punti) e Ragusa (16) mettono fieno in cascina, come del resto Pucci, senza però ribaltare l’inerzia della serata.

Betti parte affidando la cabina di regia a Pannini e schierando Jokic da cinque, in un avvio che produce lo 0-8 nei primi 2’. Dall’altra parte si innesca però il tiro da fuori di Villar, che assieme a Cellino gira l’inerzia (21-17) nella seconda parte del primo periodo, frangente in cui Ragusa si fa trovare pronto sotto canestro per smuovere il tabellino ospite. Crocetta che passa a zona, battuta in un paio di occasioni da Pucci (28-33), e che spinge sull’acceleratore in attacco, impostando un ritmo al quale Note di Siena fatica a trovare correttivi: Villar è già alla sesta tripla e Cian imbuca il punto del 48-43 a 2’30” dall’intervallo.

Padroni di casa in scioltezza in avvio di ripresa, con l’ennesimo canestro pesante, stavolta targato Pagetto, che lancia Torino, padrona assoluta a rimbalzo offensivo, sul 60-50. Pasqualini e Andreutti, ancora dall’arco, firmano il 72-58 per un Don Bosco ormai padrone su entrambi i lati, complice una Mens Sana che in attacco non riesce più a costruire. L’ultimo periodo lo indirizza Pagetto, con altri due ciuff dalla lunga distanza (80-67) che ricacciano subito indietro il tentativo Note di Siena di riavvicinarsi con Pucci: ci riprova, la Mens Sana, e con il canestro di Pannini e i liberi di Prosek arriva a stretto contatto (82-79 a -2’ dalla sirena), ma prima Pasqualini e poi Barla la respingono in maniera definitiva nell’ultimo giro di lancette.

Matteo Tasso

 

 

Galleria Fotografica

Web tv