MENS SANA, SI DECIDE TUTTO NEGLI ULTIMI 40 MINUTI

News inserita il 20-04-2016 - Mens sana Basket

I biancoverdi possono ancora arrivare al terzo posto, ma non sono più padroni del loro destino. Contro Biella si gioca sabato alle ore 21.00

Sulla strada che porta ai playoff, la Mens Sana non è più padrona del proprio destino. Unita alla pessima prova fornita, la conseguenza più grave del pesante k.o. di Ferentino è l’addio dato dai biancoverdi ad un ultimo turno da affrontare concentrandosi soltanto sul risultato della sfida casalinga contro Biella: si può sempre arrivare terzi, o quarti, ma servirà un aiuto anche dagli altri campi, in una trentesima giornata da rebus per qualsiasi obiettivo.

Non solo per quelli senesi.

MENS SANA TERZA SE… Premessa la conditio sine qua non di un successo casalingo sabato sera (ore 21.00) contro l’Angelico, la quale è tutto meno che sicura di entrarci, nei playoff (i piemontesi devono difendere l’ottavo posto dai cugini di Casale Monferrato, a pari punti in classifica con Biella ma in svantaggio nella differenza canestri,  nonché dal gruppone Latina-Roma-Rieti-Reggio Calabria che insegue due lunghezze sotto: il calendario dice Casale vs Roma, Reggio Calabria vs Rieti, Latina vs Casalpusterlengo, che ha l’ultima chance per evitare i playout), la squadra allenata da Alessandro Ramagli deve guardarsi intorno e “tifare” per Scafati e Tortona, a loro volta in corsa per arrivare al primo posto ma anche per evitare di rimettere in discussione il secondo. In caso di questa combinazione, cioè Mens Sana che batte Biella, Ferentino che perde a Scafati, Agropoli che perde a Tortona, grazie alla classifica avulsa i biancoverdi chiuderebbero al terzo posto: risultato clamoroso (date le premesse estive e i problemi invernali, è bene essere chiari, lo sono anche il quarto, il quinto e il sesto) che permetterebbe a Ranuzzi e compagni di affrontare la sesta classificata del girone Est col fattore campo favorevole nell’eventuale spareggio. Non cambierebbe la situazione la vittoria di Agrigento sul campo di Omegna, perché in un arrivo a quattro Siena-Ferentino-Agropoli-Agrigento sarebbero ancora una volta i mensanini a spuntarla per il terzo posto.

GLI ALTRI SCENARI Molte, comunque, le ipotesi. Ad esempio, Mens Sana che vince con Biella, Agropoli che perde a Tortona, Ferentino che vince a Scafati, Agrigento che passa ad Omegna: i biancoverdi chiudono al quarto posto perché, ovviamente, non possono più agganciare Ferentino ma hanno classifica avulsa favorevole con Agropoli e Agrigento. L’avversaria nei playoff, sempre col fattore campo favorevole, sarebbe la quinta del girone Est. In un eventuale arrivo a pari punti, invece, con Ferentino e Agrigento, la Mens Sana sconterebbe il -13 nella differenza canestri con i laziali: quindi Ferentino quarta, Siena quinta, Agrigento sesta e playoff con lo spareggio lontano da viale Sclavo per il quintetto di Ramagli, opposto alla quarta dell’altro girone. Stessa storia in caso di sconfitta casalinga della Mens Sana contro Biella e ko esterno di Agrigento ad Omegna, con Siena che chiude al quinto posto e i siciliani al sesto. Si finisce invece al sesto posto perdendo al palasport contro Biella e vedendo Agrigento che passa sul campo della Paffoni: playoff senza il fattore campo e contro la terza dell’altro girone.

TUTTE LE IPOTESI Grazie ai dati elaborati da Lega Nazionale Pallacanestro, vediamo comunque nel dettaglio tutte le ipotesi di arrivo a pari punti che coinvolgono la Mens Sana.

 

36        FERENTINO - AGROPOLI - SIENA - AGRIGENTO

3        SIENA        5 V

4        FERENTINO    4 V

5        AGROPOLI    3 V

6        AGRIGENTO    0 V

 

36        AGROPOLI - SIENA - AGRIGENTO

4        SIENA        4 V

5        AGROPOLI    2 V

6        AGRIGENTO    0 V

 

36        FERENTINO - SIENA - AGRIGENTO

4        FERENTINO    3 V    1-1 scontro diretto con Siena, +13 differenza canestri

5        SIENA        3 V    1-1 scontro diretto con Ferentino, -13 differenza canestri

6        AGRIGENTO    0 V

 

36        FERENTINO - AGROPOLI - SIENA

3        SIENA        3 V

4        FERENTINO    2 V

5        AGROPOLI    1 V

 

36        SIENA - AGRIGENTO

5        SIENA         2 V

6        AGRIGENTO    0 V

 

36        AGROPOLI - SIENA

4        SIENA        2 V

5        AGROPOLI    0 V

 

36        FERENTINO - SIENA

4        FERENTINO    1-1, +13 differenza canestri

5        SIENA        1-1, -13 differenza canestri

 

34        SIENA - AGRIGENTO

5        SIENA        2 V

6        AGRIGENTO    0 V

 

Matteo Tasso

(foto Mens Sana Basket 1871)


 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv