MENS SANA PATTINAGGIO CORSA, CAMPIONATI MONDIALI: FILOTTO D'ORO PER MARSILI

News inserita il 16-09-2024 - Sport Siena

Oro anche per Sofia Paola Chiumiento e bronzo per Rita De Gianni

Non tarda ad arrivare il tanto atteso successo per l’Italia ai Campionati Mondiali di Pattinaggio Corsa, che si stanno svolgendo a Montesilvano, in provincia di Pescara. Duccio Marsili, già considerato uno dei grandi favoriti della competizione, ha regalato al pubblico una performance straordinaria, conquistando la medaglia d’oro nella 1000 metri in linea. Una gara che ha tenuto tutti col fiato sospeso fino all’ultimo secondo, con il campione biancoverde che, partendo dal quarto posto, ha realizzato un recupero spettacolare, tracciando una traiettoria perfetta e tagliando per primo il traguardo.

Marsili non si è fermato qui. Ha proseguito la sua marcia trionfale con una prestazione stellare anche nei 500 metri sprint, confermando la sua determinazione a dominare la scena mondiale. Ma il campione non ha brillato solo nelle gare individuali: nella staffetta americana, Marsili ha portato l’Italia a un nuovo oro, categoria in cui la Nazionale non saliva sul gradino più alto del podio dal 2008. Un ritorno alla vittoria che riempie di orgoglio tutto il movimento del pattinaggio italiano.

L’Italia non festeggia solo grazie a Marsili. La squadra nazionale, infatti, continua a raccogliere successi anche nelle categorie junior, dove Sofia Paola Chiumiento si è confermata una vera promessa del pattinaggio mondiale. La giovanissima atleta ha vinto la medaglia d’oro nella 500 metri sprint, consolidando così il suo titolo di campionessa mondiale junior. Ma le soddisfazioni per Chiumiento non finiscono qui: nella 1000 metri sprint, con una grinta incredibile, ha conquistato un argento che vale quasi quanto l’oro, dimostrando una crescita costante.

Ottima prova anche per la sua compagna di squadra, Rita de Gianni, che al suo debutto mondiale ha mostrato una notevole maturità e freddezza. La giovane pattinatrice è riuscita a conquistare un bronzo nella 500 metri sprint, una prestazione eccellente che lascia ben sperare per il suo futuro. De Gianni si è inoltre classificata settima nella 1000 metri sprint, chiudendo la sua esperienza mondiale con un piazzamento di tutto rispetto.

Un altro protagonista di questa entusiasmante spedizione italiana è stato Gabriele Cannoni. Anche se il suo nome non ha brillato in prima linea, Cannoni ha svolto un ruolo fondamentale nelle gare di squadra. Nella 10000 metri a punti, è stato lui a tirare la volata finale che ha permesso all’Italia di aggiudicarsi un altro oro. Una prova di generosità e spirito di squadra che dimostra quanto sia importante il lavoro dietro le quinte per il successo collettivo.

Con un bottino già straordinario, si chiudono le gare su pista di questi Campionati Mondiali, ma l’attenzione si sposta ora sulle prove su strada.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv