La Note di Siena Mens Sana Basketball si è ritrovata stasera per il tradizionale Media Day che ha sancito l’inizio ufficiale della stagione 2024/25. Una stagione molto particolare, in quanto dopo un’estate intensa e impegnativa, la Note di Siena sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di B Interregionale.
“Ci apprestiamo a iniziare questa nuova stagione avendo ancora ben vive le emozioni che ci hanno regalato i nostri ragazzi in quella cavalcata finale dello scorso anno, poi premiata con l’ammissione al campionato di B Interregionale - esordisce il Presidente Francesco Frati -. Per questo motivo, il primo pensiero, denso di riconoscenza, va a tutti i ragazzi che hanno contribuito a quella stagione e che quest’anno non vestiranno la maglia Mens Sana.
La stagione che ci aspetta sarà sicuramente molto impegnativa, ma abbiamo cercato di costruire un roster in grado di ben figurare al cospetto di squadre esperte e ben attrezzate dal punto di vista tecnico.
Proviamo a coniugare talento a esperienza, continuità a freschezza. Cinque sono i reduci del roster della scorsa stagione: a loro, guidati da capitan Pannini, chiediamo di portare nello spogliatoio e in campo la voglia e la determinazione che hanno caratterizzato le ultime stagioni: un approccio che incarna alla perfezione lo spirito della Mens Sana, fatto di coesione e attaccamento alla maglia, ma arricchito dalla voglia di lavorare in palestra e di farlo al più alto livello tecnico possibile. Ai cinque ‘veterani’ si uniscono cinque nuovi innesti, con esperienze diverse, per lo più in Serie B, che hanno scelto di venire a Siena non tanto per la categoria, ma perché convinti dalla bontà del nostro progetto e dalla convinzione che qui si può migliorare come uomini e come giocatori, e che facendolo si può contribuire a regalare tante soddisfazioni ai nostri tifosi.
Il roster sarà completato da due ragazzi del nostro vivaio, passato e presente.
Ma se c’è un tratto distintivo del gruppo di ragazzi che andranno a referto in questa nuova stagione, questo è rappresentato dal fatto che ben 8/12 del roster hanno trascorso anni della loro formazione sportiva nel settore giovanile della Mens Sana. Ci auguriamo, quindi, che tra squadra e tifosi si possa consolidare la stessa positiva osmosi che si è creata la scorsa stagione. Lo stesso legame che moltiplicava gli sforzi dei ragazzi in campo e che dava voce ai tifosi sugli spalti nel sostenerli, sia al PalaEstra che in trasferta.
Scenderemo in campo con la voglia e la determinazione di chi ritiene di potersela giocare con chiunque, ma con l’umiltà di chi sa che nulla è scontato, men che meno da neopromossa, e che le vittorie occorre sudarsele, prima in palestra durante la settimana e poi sul campo la domenica.
Ringraziamo la nutrita compagine di partner commerciali, con in testa il nostro title sponsor Note di Siena, per aver sposato il nostro progetto di crescita, e per averlo fatto puntando sulle nostre caratteristiche: passione, professionalità ed entusiasmo.
Nei prossimi giorni partirà la nuova campagna abbonamenti, finalizzata a fidelizzare con il nostro progetto il maggior numero di tifosi, dando loro la possibilità di diventare il nostro primo sponsor. Ci saranno delle novità, che saranno svelate a breve e che coinvolgeranno anche i nostri sponsor, nella speranza che le opportunità che saranno offerte incontrino il favore di tutti gli appassionati senesi.
Diamo appuntamento a tutti per il mese di settembre, quando inizierà la pre-season e, ovviamente, per il 29 settembre quando inizieremo ufficialmente il campionato con la partita casalinga contro Arezzo.”
“Come ogni anno, quando si arriva al giorno del raduno ufficiale, c’è sempre grande emozione ed entusiasmo – ammette il Direttore Generale Riccardo Caliani – perché c’è curiosità di vedere i ragazzi all’opera e inizia il conto alla rovescia per l’inizio del campionato. E’ stata un’estate molto impegnativa, ma sono estremamente soddisfatto del lavoro che tutti insieme abbiamo svolto. La società ha saputo farsi trovare pronta ad un ripescaggio in categoria superiore che solo 12 mesi fa sembrava impossibile, mentre per quanto riguarda l’aspetto tecnico siamo felici di ciò che siamo riusciti a fare, pur in un contesto di grande incertezza sulla categoria che ci ha accompagnato fino a metà luglio. Con coach Paolo Betti e tutto lo staff abbiamo condiviso ogni scelta e cercato di allestire un roster che speriamo possa essere competitivo, privilegiando in molti casi la “senesità” intesa come conoscenza dell’ambiente ed attaccamento a questi colori. Tranne Jacopo Ragusa e il giovane Luigi Maghelli, tutti gli altri sanno cosa significa giocare per la Mens Sana. L’onore e l’onere che comporta indossare questa maglia. Credo che questo possa rappresentare un ottimo punto di partenza, sperando che l’entusiasmo che si respira ormai da diversi mesi attorno a noi, si traduca in presenze al palazzetto, dove avremo bisogno del sostegno del nostro pubblico in un campionato difficilissimo e che ci vedrà partire non certo con i favori del pronostico.”
“Siamo contenti di esserci ritrovati di nuovo qua - dichiara coach Paolo Betti - dove con alcuni di questi ragazzi tre mesi fa abbiamo salutato per l’ultima volta il nostro pubblico al termine di una stagione fantastica alla quale era mancato solo il lieto fine. Mancano alcuni dei protagonisti della scorsa stagione, ma a loro va di nuovo il più sentito ringraziamento per ciò che hanno dato alla nostra causa durante tutto lo scorso campionato. Fortunatamente in estate è poi arrivata l’attesa wild card per la B Interregionale e siamo orgogliosi e carichi di affrontare questa nuova avventura. Sarà un campionato molto impegnativo, tosto, che ci vedrà al cospetto di squadre e società strutturate e con grandi ambizioni. Ho percepito in tutti i ragazzi una grande voglia di iniziare e mettersi in gioco in una categoria che per molti di loro sarà nuova. Sono contento del roster che abbiamo allestito, credo che se sapremo giocare insieme e mettere a sistema il valore dei singoli possiamo giocarcela ad armi pari con tutti.”
Ecco la lista dei convocati al raduno in ordine di numero:
#1 Tilli Giulio (2006)
#3 Belli Andrea (1999)
#4 Pannini Edoardo (1999)
#7 Ragusa Jacopo (2000)
#10 Marrucci Daniele (2000)
#15 Pucci Alessandro (1992)
#18 Sabia Alessio (1996)
#19 Maghelli Luigi (2004)
#24 Neri Matteo (1998)
#35 Prosek Gianluca (2000)
#42 Tognazzi Vittorio (1996)
Prosperanti Guido (2006) (settore giovanile)
Masini Filippo (2008) (settore giovanile)
Perinti Andrea (2007) (settore giovanile)
Savelli Zeno (2006)
Lorenzoni Giulio (2004) (aggregato)