MENS SANA, LA SECONDA FASE SCATTA SABATO 15 A TORINO

News inserita il 06-02-2025 - Mens sana Basket

Diramato il calendario del Play-In Out: si inizia con la trasferta sul campo del Don Bosco Crocetta. Betti: "Saranno tutte finali"

La Mens Sana ripartirà da Torino, con l’obiettivo di centrare la permanenza in B Interregionale. Primo step del Play-In Out biancoverde quello fissato nella serata di sabato 15 febbraio, sul parquet del Don Bosco Crocetta: palla a due alle ore 21 al PalaBallin, piccolo impianto situato in uno dei quartieri residenziali più belli ed eleganti del capoluogo piemontese e campo di gioco della società nella quale anni fa era iniziata l'avventura di cestista di un certo Stefano Vidili, subito un test probante per comprendere il livello della seconda fase considerato il primo posto in classifica, e i 16 punti (Note di Siena parte da quota 14), col quale i torinesi approdano alla seconda fase. “Partiamo in trasferta contro la squadra che si è portata dietro il maggior numero di punti – commenta Paolo Betti, coach Note di Siena -, si tratta quindi di una gara subito decisiva in un girone che, comunque, ci riserverà una serie di partite dal peso specifico sempre fondamentale”.
Altri giudizi è difficile darne, e infatti l’allenatore biancoverde si astiene (“stiamo analizzando tutte le avversarie – dice -, con i miei assistenti ci stiamo facendo un’idea di ambienti e giocatori che affronteremo, anche se è molto importante continuare a lavorare molto bene su noi stessi”), ma certo è che la seconda parte di stagione comporterà a tutto l’ambiente Mens Sana (squadra, società, tifosi stessi) il confronto con realtà nuove rispetto a quelle affrontate nelle ultime stagioni: “Andiamo fuori dalla Toscana e le trasferte da affrontare sono lunghe – conferma Betti -, ci aspettano tante finali da giocare con la rabbia che ci portiamo dentro e con la consapevolezza di quelle che sono le nostre possibilità: l’obiettivo della permanenza in categoria è chiaro a tutti e dobbiamo fare di tutto per raggiungerlo”.
Le ultime tre “finali”, Note di Siena le ha perdute, vedendo scivolare via un sesto posto in classifica che pareva in realtà a portata di mano: “Al rientro in palestra – commenta ancora Betti – ci siamo detti che in questo momento non serve più a nulla guardare a ciò che potevamo fare e invece non abbiamo fatto.

È importante continuare a lavorare, magari capire quali errori sono stati commessi, quello sì, il resto mentalmente non serve: di sicuro in tutti c’è grande rabbia, e questa rabbia dobbiamo portarcela dietro nei prossimi due mesi per raggiungere l’obiettivo”.
Il calendario del Play-In Out, sei partite di andata, altrettante di ritorno, è stato diramato questa mattina ed è provvisorio, ha comunicato la Fip. Al netto di spostamenti in via di definizione (e legati all’utilizzo del palasport nei fine settimana in cui l’impianto è occupato anche dal volley), nella seconda giornata la Mens Sana esordirà in viale Sclavo sabato 22 febbraio contro Campus Varese, poi la trasferta del sabato successivo a Serravalle Scrivia, il match casalingo di sabato 8 contro Gallaratese e il pesante turno infrasettimanale di mercoledì 12 a Collegno. Chiusura del girone di andata finalmente di domenica, il 16 marzo, quando al palasport si disputerà Note di Siena-Genova. Girone di ritorno al via il 23 marzo, chiusura domenica 27 nel capoluogo ligure, per la cronaca l’unica partita dell’ultimo turno che non si giocherà al sabato: il criterio di contemporaneità, evidentemente (come già sperimentato nella prima fase), è qualcosa che non appartiene a queste categorie.
Matteo Tasso


Ecco tutte le date dell'avventura biancoverde nel Play-In Out:

1^ giornata (15/02 ore 21.00): Don Bosco Crocetta-Note di Siena
2^ giornata (22/02 ore 20.30): Note di Siena-Campus Varese
3^ giornata (01/03 ore 20.30): Tre Colli Serravalle-Note di Siena
4^ giornata (08/03 ore 20.30): Note di Siena-Gallaratese
5^ giornata (12/03 ore 21): Collegno-Note di Siena
6^ giornata (16/03 ore 18): Note di Siena-Seagulls Genova
7^ giornata (23/03 ore 18): Note di Siena-Don Bosco Crocetta
8^ giornata (29/03 ore 21): Campus Varese-Note di Siena
9^ giornata (06/04 ore 18): Note di Siena-Tre Colli Serravalle
10^ giornata (12/04 ore 19): Gallaratese-Note di Siena
11^ giornata (16/04 ore 21): Note di Siena-Collegno
12^ giornata (27/04 ore 18): Seagulls Genova-Note di Siena

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv