MENS SANA, È UNA PASQUA DA SOGNO: VINCE A PRATO E VEDE I PLAYOFF

News inserita il 08-04-2023 - Mens sana Basket

Successo in rimonta (74-80) per i biancoverdi sul campo della forte Sibe. Sabia e Menconi super, ma brilla tutta la squadra

SIBE PRATO-NAMED MENS SANA 74-80 (20-14; 45-37; 55-55)
PRATO: Manfedini 5, Sangermano ne, Danesi 21, Magni 11, Staino 9, Navicelli, Pinelli ne, Smecca 5, Salvadori 9, Meti ne, Pacini 4, Mascagni 10. All: Pinelli.
MENS SANA: Pannini 5, Iozzi 11, Lazzeri, Menconi 17, Benincasa 11, Milano 4, Sabia 15, Bovo ne, Tognazzi 8, Bacci 9. All: Binella.
Arbitri: Panicucci (pi) e Panelli (Pt)
La Mens Sana scarta l’uovo di Pasqua nella piccola, inadeguata palestra di Prato e trova la sorpresa più bella.

Vince (74-80) la squadra biancoverde, ormai al traguardo dei playoff grazie all’ennesima rimonta costruita nella propria metà campo difensiva: in svantaggio anche di tredici lunghezze, si chiude a riccio a difesa del canestro e nei secondi 20’ concede appena 29 punti alla Sibe, andata al riposo segnandone 45, e sulle spalle di un gigantesco Alessio Sabia costruisce una vittoria che porta in calce tante firme, da Menconi (17 punti) a Iozzi, passando per Benincasa e Tognazzi. Citare i singoli però è un errore, la Named la sua splendida stagione, e questa ciliegina sulla torta che la proietta a 24 punti nella classifica di C Gold, l’ha costruita con la forza del collettivo.
Prato parte forte (13-6) con Danesi e Magni, subito ispirati nel tiro da fuori. La risposta di Benincasa (sei punti nel primo parziale) e Iozzi produce un -4, ma nonostante Binella cambi praticamente tutto lo starting five per cercare una maggior solidità difensiva, le difficoltà proseguono: è Staino, con i piedi oltre l’arco, a siglare il 26-14 per i suoi quando è appena iniziato il secondo periodo. Sabia e Milano si dannano l’anima nelle contese sotto canestro, dove la Sibe usa esperienza e maniere forti, arrivano in compenso due ciuff pesanti di Bacci e Benincasa a riportare in scia (42-37) la Named a 27” dall’intervallo lungo.
Nuovo break della Sibe in avvio di ripresa con Danesi e Mascagni, ma i mensanini adesso difendono alla grande e sull’asse Iozzi-Sabia piazzano un clamoroso contro-parziale di 13-0 (52-53 al 26’) che riapre in un amen la partita. Si scatena Bacci nell’ultimo periodo e gli ospiti mettono la freccia (63-69 a -4’44” dalla sirena) con un paio di magie di Menconi e l’appoggio al tabellone di Sabia. Il colpo del ko però non arriva e Danesi riavvicina i suoi sul -2 con 1’44” da giocare: il clima si arroventa (tecnico alla panchina di casa, dalla quale viene cacciato un elemento dello staff), Menconi e Tognazzi sono di ghiaccio dalla lunetta, per la Mens Sana inizia la notte più bella.
Matteo Tasso

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv