MENS SANA A LIVORNO PER RAGGIUNGERE LA SEMIFINALE

News inserita il 04-05-2022 - Mens sana Basket

In gara-2 contro Liburnia rientra Tognazzi. Sabia: “Partita difficile, ma vogliamo chiudere”

Obiettivo semifinale. La Mens Sana vuole il 2-0 contro Liburnia, nel match che stasera (ore 20.30) va in scena al palazzetto La Bastia di Livorno e per il quale i biancoverdi recuperano Vittorio Tognazzi, finalmente disponibile dopo aver scontato tre giornate di squalifica.
È la buona notizia del giorno, in casa-Namedsport, ma in realtà il quadro delineatosi dopo gara-1 (vinta 81-60 dal quintetto di viale Sclavo) induce a non mascherare troppo le ambizioni di chiusura anticipata della serie, in modo da garantirsi qualche giorno di riposo in più nella rincorsa alla promozione in C Gold. Certo non va sottovalutato l’impegno infrasettimanale lontano dalle mura amiche, contro un avversario che ha i numeri (e il temperamento) per mettersi di traverso alla marcia della Mens Sana, ma sull’onda del buon secondo tempo disputato da capitan Pannini e compagni domenica scorsa si possono costruire le premesse per ripetere il successo già ottenuto in regular season a febbraio, quando i senesi si imposero per 65-73, sostanzialmente controllando la partita per tutti i 40’.
Nel primo atto della sfida è tornato a livelli di inizio stagione anche il contributo di Alessio Sabia, che ha chiuso la partita con 16 punti in 17’: “Sono felice della mia prestazione – dice il centro della Namedsport -, ma soprattutto di come la squadra ha saputo esprimersi.

Siamo arrivati ai playoff con alle spalle un mese complesso, durante il quale abbiamo scontato le assenze di alcuni nostri giocatori ed altri problemi, riuscire a vincere la prima partita dei playoff è stato molto importante: Liburnia è una squadra senza lunghi di ruolo, gli accoppiamenti sul parquet non sono facili e l’inizio di gara lo ha confermato, poi però abbiamo iniziato ad attaccare bene la loro zona, a difendere noi stessi in maniera molto solida, insomma abbiamo messo in campo le nostre qualità, prendendo il largo nel punteggio”.
Il rientro di Tognazzi è un’iniezione di ulteriore fiducia, conferma Sabia: “Stasera avremo dalla nostra un’importante arma in più. Vogliamo chiudere la serie, un vittoria ci darebbe qualche giorno in più di riposo agonistico, che durante un playoff è sempre molto importante. Anche Liburnia, però, dovrebbe recuperare un giocatore importante per le sue rotazioni (Bellavista, ndr), ci aspetta senza dubbio una partita molto difficile”.
Arbitri di gara-2 saranno i signori Natucci di Lucca e Celentano di Arezzo. Diretta video della partita sulla piattaforma Starplane: per info, è necessario consultare i canali social di Mens Sana Basketball Academy.
Si disputano questa sera anche Pallacanestro Valdera-Laurenziana Firenze (1-0) e Folgore Fucecchio-Campi Bisenzio (0-1), confronto dal quale uscirà l’avversaria della vincente tra Mens Sana e Liburnia. Domani tocca a Nba Altopascio-Biancorosso Empoli (1-0).
Matteo Tasso
Foto Il Biancoverde Mens Sana Basketball

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv