Il 21 maggio l’Aou Senese aderisce alla campagna nazionale SIDeMaST: controlli dermatologici su prenotazione per promuovere prevenzione e diagnosi precoce

Il 21 maggio l’Aou Senese aderisce alla campagna nazionale SIDeMaST: controlli dermatologici su prenotazione per promuovere prevenzione e diagnosi precoce.
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese aderisce alla campagna nazionale “Save Your Skin”, promossa da SIDeMaST per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione del melanoma e sulla corretta protezione della pelle.
Giovedì 21 maggio, a partire dalle 14.15, sarà possibile effettuare visite dermatologiche negli ambulatori 40 e 40bis della Dermatologia, al lotto 3 piano -1 del policlinico Santa Maria alle Scotte. L’iniziativa è coordinata dalla struttura diretta dal professor Pietro Rubegni.
Per prenotare il consulto è necessario contattare il numero verde 800.89.45.24, attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.
«La diagnosi precoce del melanoma rappresenta uno degli strumenti più efficaci per ridurre la mortalità legata a questa neoplasia», spiegano il professor Rubegni e la professoressa Linda Tognetti. «La prognosi dipende infatti dallo stadio della malattia e dallo spessore raggiunto dal tumore al momento della diagnosi».
Secondo i dati raccolti da SIDeMaST, persistono comportamenti scorretti legati all’esposizione al sole e una conoscenza ancora limitata dei rischi connessi ai danni cutanei. Per questo motivo campagne di sensibilizzazione e screening dermatologici rappresentano strumenti fondamentali per promuovere una maggiore attenzione alla salute della pelle.



































