MEDICINA E SALUTE: UN VACCINO PER LA CURA DEI TUMORI

News inserita il 14-04-2023 - Attualità Siena - Rubrica Medicina e Salute

Rappuoli "Forse entro cinque anni"

Entro i prossimi cinque anni potrebbe essere disponibile un vaccino contro il melanoma, uno dei tumori della pelle più diffusi. È quanto afferma Rino Rappuoli, direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo, precisando tuttavia che non è possibile escludere del tutto l'incertezza riguardo ai tempi di sviluppo del farmaco.

Rappuoli ha fatto queste dichiarazioni durante un'intervista alla trasmissione televisiva Agorà, spiegando che si tratta di un traguardo importante, soprattutto se si considera che si tratta di uno dei primi vaccini tumorali ad aver dato risultati positivi sicuri. Secondo il microbiologo, il nuovo vaccino potrebbe migliorare la cura del tumore del 44%.

Tuttavia, il vaccino non sarà immediatamente accessibile a tutti, in quanto avrà dei prezzi abbastanza alti. È questo l'unico aspetto negativo di un risultato che apre nuove prospettive nella lotta contro il melanoma.

Rappuoli ha anche parlato dell'importanza dei vaccini a RNA, che sono stati concepiti inizialmente per la cura dei tumori, e solo successivamente sono stati utilizzati per combattere la pandemia. In generale, il direttore scientifico della Fondazione Biotecnopolo ha evidenziato l'importanza della ricerca in campo medico e scientifico, sottolineando che solo grazie alla continua evoluzione della scienza è possibile fare progressi concreti nella lotta contro le malattie.

 

 

 

Galleria Fotografica

Web tv