Dalle 16 accoglienza nel cortile del Rettorato. Incontri anche nei dipartimenti e punti informativi attivi nelle sedi didattiche fino al 3 novembre

L’Università di Siena dà il benvenuto alle nuove matricole con il tradizionale “Matricola Day”, in programma giovedì 1° ottobre nel cortile del palazzo del Rettorato.
L’appuntamento prenderà il via alle ore 16 nella sede di Banchi di Sotto 55. Ad accogliere le studentesse e gli studenti appena iscritti ai corsi di laurea ci saranno il Rettore Roberto Di Pietra, le studentesse e gli studenti tutor, il personale dell’Ufficio Orientamento e degli altri servizi dell’Ateneo. Saranno presenti anche l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, il Comune di Siena e le realtà culturali, sportive e di volontariato del territorio.
Nel cortile del Rettorato saranno predisposti diversi desk informativi gestiti dagli uffici universitari. Per le matricole sarà l’occasione per conoscere fin dall’inizio del percorso accademico i servizi disponibili e i punti di riferimento ai quali rivolgersi per necessità di carattere pratico, burocratico o didattico.
La partecipazione delle istituzioni e delle associazioni del territorio consentirà inoltre ai nuovi iscritti di conoscere le agevolazioni e le opportunità offerte dalla città nei diversi ambiti, dalla cultura allo sport fino al volontariato. L’accesso al Matricola Day è libero e non è richiesta la prenotazione.
Il programma di accoglienza non sarà limitato al Rettorato. Altre iniziative sono infatti previste nei dipartimenti universitari di Siena, sia il 1° ottobre sia nei giorni successivi. Durante questi appuntamenti sarà possibile incontrare i referenti dei corsi di laurea, le studentesse e gli studenti tutor, le/i docenti delegati all’orientamento e tutorato e le/i responsabili delle segreterie e delle biblioteche.
Il calendario completo degli incontri è disponibile sul portale Orientarsi dell’Università di Siena.
L’attività di supporto proseguirà anche nelle settimane successive: fino al 3 novembre, in ciascuna sede didattica saranno attivi appositi punti accoglienza destinati a fornire assistenza informativa e tutoriale alle studentesse e agli studenti che si iscrivono per la prima volta all’Università.








































